Economia&LavoroNewsSlide-mainVideo

Donne Imprenditrici alla Camera dei Deputati

2 minuti di lettura

La start-up veneziana ha presentato il proprio progetto a Palazzo Montecitorio

ROMA – Evidenziare i successi raggiunti e le attività intraprese, nonché sensibilizzare il pubblico e le istituzioni riguardo all’importanza di supportare l’imprenditoria femminile in Italia. L’opportunità, per la start-up innovativa veneziana Donne Imprenditrici, di esporre il proprio progetto alla Camera dei Deputati di Roma si è presentata nel pomeriggio di ieri, mercoledì 19 giugno.

“Un momento di attenzione istituzionale nei confronti di questa organizzazione – ha sottolineato l’onorevole Pino Bicchielli nel presentare la conferenza stampa – iniziative che sono momento di crescita e di sviluppo. Siete la dimostrazione che quando c’è la voglia di creare impresa, di creare sistema, questo si può fare”.

Guarda il video su YouTube.

Donne Imprenditrici Srl è una start-up innovativa nata presso il VEGA Incubatore di Venezia, in risposta alla pandemia di COVID-19, guidata dalla CEO Giorgia Bonotto che, come ha ben spiegato, comprende una comunità di donne determinate, originariamente fondata come Imprenditrici Venete e ora estesa a livello nazionale grazie al sostegno ottenuto tramite un Fondo Perduto, finanziato attraverso due Bandi Nazionali da INVITALIA, che promuove l’empowerment femminile e la parità di genere.

“Siamo partite in quattro, cinque amiche e pochi giorni dopo ci siamo trovate ad essere in circa 6000 donne – spiega Giorgia Bonotto – e questo ci ha fatto capire che c’era bisogno di un luogo in cui essere informate correttamente, dove le donne potessero essere fautrici del loro destino. Così da un ambito regionale Veneto il progetto si è ampliato a livello nazionale”.

La start-up veneziana offre una vasta gamma di servizi per supportare le donne in ogni fase del loro percorso imprenditoriale, dalla consulenza personalizzata alla formazione continua, dai corsi di leadership al marketing digitale. Il cuore dell’attività è rappresentato dalla piattaforma online www.donneimprenditrici.com, dove le imprenditrici possono accedere a risorse preziose e partecipare a eventi formativi e di networking.

Il progetto conta attualmente quasi 600 imprenditrici coinvolte, supportate da una community social con oltre 7.000 iscritte.

Sostenendo l’innovazione e la crescita sostenibile delle imprese femminili a Venezia e in tutta Italia, Donne Imprenditrici si contribuisce a valorizzare il Made in Italy e l’artigianato locale, con l’obiettivo primario di promuovere l’empowerment delle donne nel mondo imprenditoriale, fornendo loro gli strumenti necessari per eccellere. La start-up mira anche a sensibilizzare la società sull’importanza di una parità di genere effettiva, abbattendo i pregiudizi e le barriere che limitano le opportunità professionali delle donne.

Articoli correlati
AttualitàIntravisti per voiPrima FilaSlide-main

Matrimonio con Sorpresa

1 minuti di lettura
Matrimonio con Sorpresa è un film diretto da Julien Hervé e ci narra la storia di una coppia di fidanzati, Alice Bouvier…
ItaliaSlide-mainSportVideo

A 90 minuti da EURO2025

3 minuti di lettura
L’Italia di Soncin pareggia 0-0 in Olanda. Ora si giocherà la qualificazione diretta a Euro 2025 nell’ultima partita con la Finlandia SITTARD…
Economia&LavoroItaliaSlide-mainVeneto

Il Veneto rinforza la sua presenza in Federmeccanica

2 minuti di lettura
La recente elezione di sette rappresentanti veneti nel Consiglio Generale per il biennio 2024-2026 rafforza ulteriormente la presenza veneta in un settore…