Domani ricorre il 75° anniversario della morte di Erminio Ferretto

Domani 6 febbraio ricorre il 75° anniversario della morte di Erminio Ferretto. Fu ucciso da una raffica di mitra sparata dalle Brigare Nere a Bonisiolo di Mogliano Veneto il 6 febbraio 1945, aveva solo 29 anni.

Ferretto nacque a Mestre il 12 dicembre 1915. Inizio a lavorare giovanissimo in un negozio di via San Donà. Innamorato della libertà dei popoli si arruolo nelle Brigate Internazionali e partecipò alla guerra civile in Spagna.

Fu fatto prigioniero ed estradato in Italia e fu esiliato a Ventotene. Venne liberato alla caduta del fascismo. Organizzò immediatamente la lotta partigiana sulle montagne bellunesi con il soprannome di “Venexian”.

Nel 1944 tornò a Mestre dove comando il battaglione Felisati. Fu sorpreso dalle Brigate Nere in un casolare di Bonisiolo, si rifugiò nel fienile, ma fu scoperto e passato per le armi.

A lui è stata intitolata la piazza principale di Mestre che prima si chiamava piazza Umberto 1° .

Domani 6 febbraio Erminio Ferretto sarà commemorato nella via di Mogliano vicino allo stadio che da lui prende il nome mentre una corona sarà deposta sul cippo che lo ricorda a Bonisiolo.

Commenta la news

commenti

Gianfranco Vergani

Condividi
Pubblicato da
Gianfranco Vergani

Articoli Recenti

La Città di Venezia aderisce al progetto “See Together Challenge”

La Città di Venezia aderisce al progetto "See Together Challenge" nell'ambito delle attività di comunicazione in corso in sinergia con…

51 minuti ago

Il Presidente del VENEZIA FC Niederauer in visita dal Presidente della Lega di Serie B Balata

Visita a sorpresa del presidente del Venezia FC Duncan Niederauer al presidente della Lega Serie B Mauro Balata. L'incontro, che…

56 minuti ago

Covid 19, Zaia: “Protocolli condivisi per le cure a domicilio”

Per fronteggiare l’evoluzione del Covid-19 senza intasare gli ospedali, che è il rischio maggiore, la Regione Veneto ha ulteriormente affinato…

16 ore ago

Elettrodotto Camin-Dolo: “Ottima notizia per l’ambiente e per il potenziamento del servizio elettrico tra Venezia e Padova”

“Questa è un’ottima notizia, che aspettavamo da tempo per garantire la realizzazione di una linea elettrica di primaria importanza per…

18 ore ago

Dal 26 al 28 ottobre lavori in via Zeno, all’intersezione con via Parenzo al Lido

La Direzione Lavori pubblici del Comune di Venezia rende noto con un'ordinanza che da lunedì 26 a mercoledì 28 ottobre…

19 ore ago

Riparte il Teatro Momo con lo spettacolo dedicato ai più piccoli “Clarabella e le Rabbiastorie”

Domenica 25 ottobre alle 16.30 al Teatro Momo riparte la rassegna Domenica a Teatro organizzata dal Settore Cultura in collaborazione…

19 ore ago