Oggi, nel corso di un incontro con gli operatori dell’informazione e a meno di un anno dall’inizio dei lavori, la general manager Daniela Bricola ha annunciato l’apertura al pubblico del nuovo ampliamento di McArthurGlen Designer Outlet Noventa di Piave. Da domani 14 novembre la nuova piazza dell’outlet, che ospita una pavimentazione a scacchiera ispirata alla più nota della città di Marostica, arricchita da nuovi negozi e servizi, sarà aperta al pubblico.
Si tratta del quinto intervento di ampliamento dell’unico designer outlet del Veneto – inaugurato nel 2008 – per un totale di ulteriori 3.300 mq e un investimento di 25 milioni di euro. Grazie a questo nuovo intervento l’ingresso all’outlet potrà avvenire quasi in continuità con il tunnel che dà accesso al nuovo parcheggio oltre il cavalcavia. I primi negozi che popoleranno da domani la nuova piazza sono i rinnovati e grandissimi Nike e Adidas store, ognuno di circa 700 mq, oltre all’arrivo del brand di scarpe casual Vans. Entro la primavera sono in calendario altre aperture per un totale di 9 unità di vendita, principalmente di carattere lifestyle-sportswear, tra cui Puma e Rossignol, che caratterizzeranno questa zona come un nuovo polo di attrazione per la clientela più giovane.
Nel frattempo, da questa estate hanno aperto nel Centro nuovi marchi tra cui Mr&Mrs, Peserico, marchio di abbigliamento sartoriale made in Veneto e il super trendy MSGM. L’ampliamento porta in dote non solo nuovi negozi, ma anche nuovi servizi per rispondere alle esigenze di una clientela sempre più variegata ed esigente, che per la prima volta troveranno collocazione al piano superiore degli edifici.
Eventi nel weekend
Sabato 16 novembre, meteo permettendo, la nuova piazza sarà il teatro di una serie di spettacoli aperti al pubblico. Alle 17 è prevista una performance di danza parkour e street dance coreografata dalla coppia di giovani ballerini professionisti Mike e Ricky, al secolo Riccardo Benetazzo e Michael David. Dalla nuova piazza gli street dancer si sposteranno accanto al grande albero di Natale alto 31 metri, che sarà acceso dando il via alla stagione natalizia.
Sempre a partire da questo weekend, la nuova facciata di ingresso all’outlet, prospiciente il cavalcavia, ospiterà un intervento di light design di Gaspare di Caro, artista riconosciuto a livello internazionale per le sue opere di luminografia. Di Caro ha concepito il suo intervento come un’opera destinata a trasformarsi nel corso dell’anno, immaginando per il tempo di Natale un trionfo di luci ispirato al fasto e alla preziosità di Venezia.
Inoltre, tutti i sabati e le domeniche fino alla fine di dicembre, in un’unità della nuova area, saranno presenti giovani designer che, gratuitamente per i visitatori, potranno personalizzare con decori e ricami gli acquisti effettuati nei negozi del Centro.
Nel corso dell’incontro sono stati presentati anche i dati riferiti alla ricerca che Prometeia – una delle principali società di consulenza, sviluppo software e ricerca economica – ha realizzato assieme a Noventa di Piave Designer Outlet, per indicare quanto sia significativo il valore aggiunto che il Centro genera sul territorio in termini economici e occupazionali. Dallo studio è emerso che l’impatto totale (diretto + indiretto + indotto) del Noventa di Piave Designer Outlet sul sistema economico locale è pari a circa 78 milioni di euro l’anno (circa il 3,6% del valore totale dei comuni del Piave). Il dato quasi triplica se inserito nel contesto del sistema economico regionale: 242 milioni di euro l’anno e 2015 unità di lavoro generate.
Aggiornamento del 15 novembre
Per solidarietà alla città di Venezia, la direzione di McArthurGlen Designer Outlet Noventa di Piave ha deciso di sospendere e rimandare a data da destinarsi tutte le attività di spettacolo previste domani, sabato 16 novembre, per l’inaugurazione della nuova area del Centro che ha aperto al pubblico ieri.
I negozi dell’outlet resteranno aperti regolarmente e le luminarie di Natale saranno accese senza alcuna cerimonia.