Dismissione degli animali nei circhi: approvato il testo in Senato

La senatrice Orietta Vanin del Movimento 5 Stelle invia al nostro giornale il seguente comunicato:

“Il 15 gennaio 2020, abbiamo approvato in Commissione Cultura del Senato, il testo che impegna il governo a disincentivare l’uso di animali nei circhi.

Il testo è stato approvato nonostante il voto contrario all’impegno espresso da Lega, FI e FdI ed ha il fine di impegnare il governo a valutare, nell’ambito di un processo di revisione dei criteri di assegnazione dei contributi del FUS (Fondo Unico dello Spettacolo) e nelle more di approvazione di provvedimenti normativi che prevedano il superamento dell’utilizzo degli animali nelle attività circensi, l’opportunità di disincentivare i circhi che utilizzano animali e che non si impegnino a non acquisirne di nuovi, garantendo un adeguato monitoraggio di tali processi di dismissione.

Ritenendo che l’approvazione di questo testo sia un primo passo della battaglia di civiltà che il Movimento 5 Stelle conduce, auspico più attenzione e rispetto verso gli animali.

Commenta la news

commenti

Ultima modifica il January 18, 2020, 10:23 am

Gianfranco Vergani

Condividi
Pubblicato da
Gianfranco Vergani

Articoli Recenti

Non solo pesce: Itty.fish conquista gli Italiani dalla Lombardia alla Sicilia con il pescato del giorno, i crudi e frutta e verdura di stagione

Direttamente a casa o in ufficio senza alcuna fatica: oltre 700 ordini in quattro mesi, clienti soddisfatti che ri-prenotano la…

10 ore ago

Boom di prenotazioni sanitarie online post-Covid alla “Giovanni XXIII”

Da WhatsApp alle prenotazioni con smartphone per scegliere lo specialista e data e ora della visita o dell’esame diagnostico. Un nuovo…

10 ore ago

Il Mar Mediterraneo ai tempi del Coronavirus

Abbiamo da poco celebrato la Giornata Mondiale degli Oceani, quelli che vengono definiti i "polmoni blu" del Pianeta. Quelli così pieni di…

12 ore ago

Progetto di Mobilità Garantita: un nuovo Doblò a Casier

È attrezzato per il trasporto delle fasce deboli della popolazione e in particolare delle persone con ridotta mobilità.   Venerdì…

12 ore ago

Estate, riprendono le attività dello Spazio BRA comunale di Casier

Dal 29 giugno scorso, gli spazi sono stati adeguati per l'organizzazione in piccoli gruppi - indicazione prevista dalle linee guida…

13 ore ago

Casier, tampone per chi rientra dall’estero e assiste anziani e disabili

Come da indicazioni Regionali, per tutte le persone che svolgono attività di assistenza ad anziani e disabili rientrati dall'estero negli…

13 ore ago