Slide-mainVenezia

Declino del mercato del pesce di Rialto

1 minuti di lettura

“Vendesi due banchi di pesce del mercato di Rialto per 40 mila euro”: questo è l’annuncio scioccante apparso a Rialto, dove sembrerebbe esserci ormai crisi nera per il famoso mercato del pesce.

 

Dei 18 banchi degli anni Ottanta ne sono rimasti meno della metà e la clientela, una volta numerosissima e veneziana, ora è ridotta a uno sparuto numero.

 

Il mercato del pesce ora è solo meta di turisti frettolosi, curiosi ma totalmente ignari delle tradizioni veneziane che stanno vedendo.

 

Le cause del declino sono molteplici, dalla tragica diminuzione della popolazione residente alla spietata concorrenza dei supermercati e dei centri commerciali.

 

Fatto sta che ormai anche uno degli ultimi simboli della venezianità a poco a poco e tristemente sta scomparendo. Cosa resterà delle tradizioni e della vita della Venezia che in molti ricordano con nostalgia?

 
 

Fonte: La Nuova Venezia

Articoli correlati
NewsSlide-mainVeneto

Preso Fleximan, ma è lui o non è lui?

1 minuti di lettura
I Carabinieri di Adria (Rovigo) e il Nucleo operativo radiomobile hanno denunciato il presunto responsabile di alcuni danneggiamenti ad autovelox situati in provincia…
AmbienteAnimaliMeteo in VenetoSlide-mainTutela del Cittadino

"Non andate a passeggiare lungo i fossi"

3 minuti di lettura
Questa mattina, venerdì 17 maggio, il Presidente del Veneto Luca Zaia ha fatto il punto sulla situazione drammatica, creatasi in seguito alle…
ArteIntervisteSlide-mainVeneziaVideo

L'importanza di mettersi alla prova: intervista al Direttore Riccardo Caldura

1 minuti di lettura
VENEZIA – In occasione della cerimonia di premiazione del bozzetto vincitore del Trofeo della Giuria Popolare del Premio Mestre di Pittura, abbiamo intervistato Riccardo…