Dati terrificanti sulle violenze subite dalle donne in Italia

“I dati pubblicati dalla Polizia di Stato nei giorni scorsi riguardanti le violenze sulle donne In Italia sono preoccupanti e non possono essere ignorati dalle istituzioni”. Questo il pensiero delle deputate del Gruppo Misto Silvia Benedetti e Sara Cunial, che proseguono: “Ottantotto donne al giorno, una ogni quarto d’ora. Un numero impressionante per un paese che si considera civile. Un numero enorme di uomini che perpetua violenza sulle donne: non ci stancheremo mai di ripetere che occorre guardare a chi è soggetto attivo nelle violenze, perché il fulcro del problema risiede in una mascolinità tossica. La mascolinità tossica porta l’uomo a pensare che la compagna sia di sua proprietà, che non abbia diritto a una propria opinione e men che meno a ribellarsi. I dati sfatano anche il mito che a essere violenti sono gli stranieri: l’80,2% delle vittime è italiano, come il 74% dei carnefici. I femminicidi, ovvero le violenze conclusesi con un tragico epilogo, rappresentano il 34% di tutti gli omicidi, sono aumentati nell’ultimo anno e in 6 casi su 10 l’assassino è partner o ex. Si tratta di una vera e propria strage di innocenti”.

“La politica non può più ignorare questi dati, specialmente il 25 novembre, nella Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Con il Codice Rosso si è fatto un primo passo nel combattere questi fenomeni, ma occorre far capire, attraverso campagne di sensibilizzazione sempre maggiormente diffuse soprattutto tra i giovani ragazzi,  che l’uomo e la donna sono paritari in tutto e vi deve essere rispetto tra loro”, terminano le portavoci.

Commenta la news

commenti

Ultima modifica il November 25, 2019, 9:48 am

Redazione Il Nuovo Terraglio

Condividi
Pubblicato da
Redazione Il Nuovo Terraglio

Articoli Recenti

Red Panthers, Mogliano e Silea Rugby: una grande sinergia per il Rugby femminile

L’unione fa la forza, mai come in questa occasione. Red Panthers, Mogliano Rugby 1969 e Silea Rugby hanno infatti deciso…

59 minuti ago

Un lungo weekend Nordic Walking sulle Dolomiti aperto a tutti

La Strada facendo – Nordic walking Treviso organizza 3 giorni di eventi Nordic Walking ad Auronzo di Cadore, nell’ambito di Dolomitike.  …

1 ora ago

Biennale: dal 29 agosto al 31 dicembre aperture straordinarie del Padiglione Venezia per dare voce agli artisti

Nonostante il posticipo al 2021 della Mostra internazionale d’architettura il Comune di Venezia non rinuncia al proprio Padiglione Venezia nei…

2 ore ago

Summer edition: distribuzione di materiale informativo a Jesolo

L’informazione per prevenire l’uso delle sostanze stupefacenti I giovani volontari di Mondo Libero dalla Droga di Padova, sabato 8 agosto…

2 ore ago

Zaia: «A Verona è iniziata la sperimentazione di un vaccino contro il Coronavirus»

Il Presidente Zaia ha presentato, durante la conferenza stampa di oggi presso la sede della Protezione Civile di Marghera, in…

20 ore ago

A settembre si voterà per le Regionali: a Mogliano è polemica sui seggi elettorali

Il 20 e 21 settembre p.v. si terranno le elezioni regionali, che si collocano una settimana dopo l’inizio previsto del…

21 ore ago