Mogliano

Dalla Color Run Mogliano 2017 fondi per assistenza domiciliare a malati di fibrosi cistica

3 minuti di lettura

“Correre per un respiro”, il 7 ottobre a sfondo benefico per la LIFC. Al termine della marcia lo Strictly Color Party, una grande festa colorata targata Strictly

 

Una grande festa colorata per dare un po’ di respiro ai malati di fibrosi cistica del Veneto e per sostenere la loro assistenza domiciliare con la LIFC, la Lega italiana contro la malattia.

 

Dopo la felice esperienza della prima edizione dell’anno scorso, la Color Run di Mogliano si dà un obiettivo ambizioso, voluto dai ragazzi del Progetto Giovani, che organizzano la manifestazione assieme all’Amministrazione Comunale. Una raccolta fondi per la ricerca e i progetti della Lega Italiana Fibrosi Cistica, che opera, senza scopo di lucro, da 40 anni in ambito regionale con varie iniziative sul territorio per la sensibilizzazione dell’opinione pubblica sulla malattia, cui aderiscono in regione oltre 4 mila soci, tra malati e loro familiari, amici, simpatizzanti e volontari (http://www.fibrosicisticaveneto.it/).

 

“Sarà l’evento più grande e al contempo più giusto che siamo mai riusciti ad organizzare. La città sarà letteralmente attraversata da un’onda di persone, musica, e solidarietà che daranno vita ad una festa continua, aperta a tutti e a tutte senza barriere e senza distinzioni.”, ha affermato il Consigliere delegato per le politiche giovanili, Giacomo Nilandi nel presentare l’iniziativa.

 

I proventi derivanti dalle iscrizioni, dalla vendita delle magliette e dei gadget saranno interamente devoluti alla LIFC. L’iscrizione costa 5 euro, la maglietta 10 euro. Ci si può iscrivere anche online, al sito della color run, www.colorrunperunrespiro.it, nel quale è possibile anche trovare tutte le informazioni sull’evento.

 

“La LIFC- Lega Italiana Fibrosi Cistica Veneto Onlus – da quasi 50 anni è impegnata a sostenere le famiglie dei malati di fibrosi cistica ed a rispondere alle necessità dei 2 Centri  di Cura Regionali che lavorano in rete: Verona e il Centro di Supporto di Treviso, nato 13 anni fa per portare l’assistenza  vicino ai malati della zona nord est della Regione. Proprio in quest’ottica stiamo lavorando ad un progetto di assistenza domiciliare che coinvolgerà anche fisioterapisti. La Fibrosi Cistica è  la più diffusa malattia  genetica rara  (1 bambino malato ogni 2700 nati) per la quale ancora non esiste una cura, la salute viene mantenuta a prezzo di un grande impegno quotidiano di terapie eseguite a casa, alternate a ricoveri. Questa manifestazione sarà un’occasione importante per sostenere questo progetto e per  informare che esiste la possibilità di effettuare il test per scoprire se si è portatori  sani di fibrosi cistica. 1 persona su 25  è portatore sano di fibrosi cistica, quindi non è malato, ma due genitori portatori sani, spesso inconsapevoli di esserlo, hanno 1 probabilità su 4 di avere un figlio malato di Fibrosi cistica”, ha dichiarato Patrizia Volpato, Presidente della Lega Italiana Fibrosi Cistica Veneto Onlus.

Ma l’obiettivo benefico non è l’unica novità di questa seconda edizione. Infatti, al termine della marcia, al parco delle piscine di via Barbiero inizierà lo Strictly Color Party. Una grande festa colorata targata Strictly a ingresso gratuito con due palchi per due diversi dj set e un ampio punto ristoro.

 

“I nostri ragazzi del Progetto giovani amano le sfide ed hanno alzato parecchio l’asticella nell’organizzare questa seconda edizione della Color Run. L’amministrazione li appoggia con convinzione e sostiene le loro iniziative che sono una fantastica palestra di cittadinanza attiva e di partecipazione”, ha dichiarato l’Assessore alle politiche giovanili, Daniele Ceschin.

 

La partenza della marcia è fissata alle 15,30 di sabato 7 ottobre dal parcheggio di Villa Longobardi (via Berchet). Il percorso si snoderà poi, per circa quattro chilometri, nella parte Est della città seguendo via Vanzo, Via dello Scoutismo, via delle Azalee e via Barbiero, per terminare al parco delle piscine.

Durante il percorso ci saranno diversi punti di colorazione dove il corteo sosterà per far defluire il traffico. Alle 18.30 dopo l’arrivo al parco delle piscine avrà inizio lo Strictly Color Party, che terminerà alle 24. Si potrà mangiare e ballare con la musica dei due dj set.

 

Strictly è un evento nato nove anni fa al Tag Club di Mestre, punto di riferimento per il divertimento dei giovani tra i 18 e i 28 anni del veneziano. Durante il periodo estivo l’evento si sposta a Baia Del Forte, dove ogni venerdì sera si raccolgono migliaia di giovani per ballare sotto il chiaro di luna.

 

“Siamo onorati di contribuire attivamente a questo evento a scopo benefico. Tutto lo staff e i nostri djs hanno subito manifestato grande interesse, e lo sarà anche per i tanti giovani che parteciperanno. Sarà una giornata di festa, ma ancor più importante, allo stesso tempo un’occasione per fare del bene.”, ha dichiarato Marco Tubaro, organizzatore di Strictly.

 

La comunicazione dell’evento sul web sarà gestita in collaborazione con Like Events & Communication

Gli sponsor dell’evento sono Ceccato Automobili, Centro Studi Amministrativi Alta Padovana, Colorificio Citran, Dolcefreddo Moralberti, Fotogramma, Nesis- Ambulatorio Fisioterapia Mogliano, Panificio Gobbo A. & C. , Polisportiva Mogliano Veneto, MC & BDM soluzioni per l’edilizia, Studio Dentistico Tiziano Polo, Studio Legale Avvocato Michele Barzan, Dolcefreddo Moralberti, Viola del Pensiero, Grafiche Trevigi di Tonnellato Livio.

 

Articoli correlati
MoglianoSlide-mainViabilità

Mogliano, Davide Bortolato celebra insieme ai cittadini la fine dei lavori in via Roma e in via Gorizia

2 minuti di lettura
Prosegue l’impegno dell’Amministrazione Comunale di Mogliano Veneto nella messa in sicurezza della viabilità cittadina. Questa mattina in Via Roma l’Amministrazione Comunale ha…
AttualitàMoglianoSlide-main

Marta Novello: la tragedia e quel profondo senso di ingiustizia

2 minuti di lettura
Processo da rifare per l’aggressore di Marta Novello. È piombata nei quotidiani, con il fragore che tanto piace ai lettori, la notizia:…
MoglianoSlide-main

Assemblea pubblica a Marocco: condivisi e accolti dalla cittadinanza i nuovi progetti

2 minuti di lettura
Durante l’assemblea pubblica tenutasi ieri sera, giovedì 1° dicembre, presso il Quartiere di Marocco di Mogliano Veneto, il Sindaco Davide Bortolato ha…

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NEWS
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Newletter Il Nuovo Terraglio