Crociera lungo il Sile: 31° Festival organistico

Sarà la quinta edizione della Crociera organistica, domenica 15 settembre, ad inaugurare, la 31ma edizione del Festival organistico internazionale “Città di Treviso e della Marca Trevigiana”: realizzata con Comuni di Casale sul Sile, Casier, Roncade e Silea, la giornata di navigazione sul Sile consentirà ai partecipanti di raggiungere le chiese nei pressi dei porti fluviali e apprezzare quattro concerti organistici che potranno essere condivisi anche dal pubblico che non partecipa alla crociera.

Proposta che tanto successo ha riscosso nelle precedenti edizioni e che molto interesse ha suscitato anche questa volta, tanto da aver registrato il sold out già nelle settimane scorse.

Protagonisti dei quattro appuntamenti saranno l’organista giapponese Ai Yoshida e Alex Gai (organista, organaro e musicologo trentino) che si alterneranno in interpretazioni solistiche e a quattro mani, precedute da illustrazioni storico-artistiche delle chiese a cura dello storico Ivano Sartor. I concerti, che saranno aperti liberamente al pubblico anche non “imbarcato”, inizieranno alle 10,15 alla Parrocchiale di Santa Maria Assunta di Casale sul Sile, con un concerto all’organo positivo che ricalca le fattezze degli organi rinascimentali.

Proseguiranno poi a Cendon di Silea alle 12,30, con un recital all’organo di fine Settecento della parrocchiale; alle 14,30, alla parrocchiale di Casier, dedicata a San Teonisto e compagni Martiri, che custodisce un organo Ottocentesco e alle 17 allo strumento novecentesco della chiesa di Sant’Ulderico in Musestre .

Tanto per chi viaggerà da una chiesa all’altra a bordo della motonave, tanto per il pubblico che parteciperò solamente ai concerti, il corso del Sile diventa, così, anche un piccolo viaggio nella storia dell’organo e delle sue evoluzione stilistiche, che Yoshida e Gai sottolineeranno con scelte musicali appropriate ad esaltare le diverse caratteristiche degli strumenti.

Info per il pubblico:

festorganisticotv@hotmail.it – www.festivalorganistico.com

Asolo Musica Veneto Musica – 0423.950150 – www.asolomusica.com – info@asolomusica.com

Domenica 15 settembre

CROCIERA ORGANISTICA

AI YOSHIDA e ALEX GAI

Organo a quattro mani

Ore 10.15 Casale sul Sile, Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Assunta

Organo Positivo ad ala Michele Ferroni, 2015

Ore 12.30 Silea, Chiesa parrocchiale di Cendon

Organo Barbini / Pizzenardi 1780

Ore 14.30 Casier, Chiesa Parrocchiale di San Teonisto e compagni  Martiri

Organo Pugina, 1893 – Aletti, 1903 – Zanin, 1997

Ore 17.00 Roncade, Chiesa Parrocchiale di Sant’Ulderico in Musestre

Organo Ruffatti, XX sec.

Commenta la news

commenti

Ultima modifica il September 17, 2019, 9:52 am

Redazione Il Nuovo Terraglio

Condividi
Pubblicato da
Redazione Il Nuovo Terraglio

Articoli Recenti

Coronavirus: dichiarazione di Assessore al Lavoro della Regione

CORONAVIRUS: ASSESSORE AL LAVORO E PARTI SOCIALI: “NON FERMIAMO IL CUORE  PRODUTTIVO DELL’ITALIA, INTERVENTI PER IL TURISMO E AMMORTIZZATORI…

30 minuti ago

Giocatore di basket si rompe il crociato in allenamento ma l’assicurazione non lo risarcisce

L’odissea di un giocatore di basket mestrino per ottenere quanto gli spetta per un brutto incidente occorso in allenamento più…

45 minuti ago

Gianluca Stival presenta a Treviso il suo ultimo libro “Scriverò di te”

Sabato 14 marzo 2020 alle ore 18.30 presso la Libreria Universitaria San Leonardo di Treviso (Piazza S. Maria dei Battuti…

52 minuti ago

Coronavirus: isolato il ceppo italiano. Zaia: situazione sotto controllo. Mestre chiusi negozi cinesi

Coronavirus. Registrati in Italia ad oggi 650 casi di cui 248 ricoverati in ospedali, 45 dichiarati guariti mentre i decessi…

2 ore ago

Forte vento in arrivo sulle zone montane e pedemontane del Veneto

Il Centro funzionale decentrato della Protezione Civile del Veneto, in considerazione delle previsioni meteo, ha emesso un avviso nel quale…

18 ore ago

Viaggiare ai tempi del Coronavirus: 13 cose da sapere

La diffusione repentina del Coronavirus in Italia comporta una serie di precauzioni in più da mettere in pratica quando si…

19 ore ago