Musica

Cos’è la Musica per me

1 minuti di lettura

Se mi chiedessero cos’è la musica potrei andare avanti ore a parlarne … Perché la musica è la base di molte arti, come la danza, il canto, l’arte, per il semplice motivo che la musica trasmette emozioni. Un cantante esprime le proprie emozioni attraverso le parole di una canzone, se sceglie di raccontare un’esperienza triste cercherà di abbinare al suo testo una musica che rispecchia in qualche modo il sentimento, ciò che non riuscirebbe a esprimere a parole. Anche se è importante ricordare che nel mondo della musica nasce prima la melodia, poi le parole.

 

Ad esempio, Ed Sheeran, un cantante diventato piuttosto famoso da circa un anno, ha raccontato che quand’era un ragazzino scrisse molti testi di canzoni ed alcuni di questi li ha dati ad altri cantanti che comunque, per cantarli, hanno dovuto adattarli alla musica in modo che parole e musica fossero in armonia. A volte le parole sovrapposte ad un brano musicale servono solo a sottolineare quello che la musica esprime, perché la musica è fatta di note, ritmo, melodia, emozione, fantasia e passione.

 

Una melodia con note di alta tonalità e un ritmo incalzante dà sensazioni felici, belle e quindi un cantante con la sua fantasia e esperienza esprime le emozioni che quella musica gli trasmette. Analoga è la danza, perché anch’essa esprime attraverso passi, movenze, acrobazie, coreografie, le emozioni che la musica trasmette al ballerino o alla ballerina. Perché se io chiedessi ad una ballerina di ballare senza musica come base e senza che lei se la immagini mentalmente, non credo che mi trasmetterebbe alcuna sensazione, perché potrebbe improvvisare qualche passo, ma senza armonia, perché manca la musica. È da precisare però che la musica per trasmettere da sola delle emozioni deve essere composta con molto studio e accuratezza, perché se il chitarrista, pianista, dj o chiunque la componga, non rispecchia le proprie emozioni, quella musica non ha “sapore”.

 

Ammetto che a volte i testi delle canzoni hanno un gran significato e non sono molti i cantanti che riescono ad esprimere le parole con tanta profondità e intensità in modo da costruire insieme alla musica delle emozioni veramente intense e sincere, che a volte entrano nell’animo delle persone che l’ascoltano e ci restano.

 

Marzia De Gianni

Articoli correlati
MusicaSlide-mainVenezia

A Venezia il Festival Massenet

1 minuti di lettura
Sei concerti in programma: inaugurazione sabato 1° ottobre alle 19.30 alla Scuola Grande S. Giovanni Evangelista con “Dal salotto alla scena”, arie…
MusicaSlide-mainSpettacoloVeneto

Ornella Vanoni al Gran Teatro Geox di Padova

3 minuti di lettura
La leggenda della musica italiana, che giovedì ha compiuto 88 anni, torna sul palco per un concerto che si preannuncia imperdibile e…
MusicaSlide-mainVenezia

Biennale Musica: il Leone d'oro alla carriera al compositore Giorgio Battistelli

1 minuti di lettura
Nella Sala delle Colonne di Ca’ Giustinian, alla presenza, tra gli altri, della presidente del Consiglio comunale di Venezia, nell’ambito del 66….

    RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NEWS
    ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!