Partirà ai primi di marzo l’edizione primaverile dei corsi di cucina sana organizzati dal Dipartimento di Prevenzione per promuovere la sana alimentazione nella popolazione.
Il corso, organizzato dall’Ulss 2 Marca Trevigiana, con il patrocinio del Comune di Casale sul Sile e con la collaborazione con il Circolo Parrocchiale Noi di Conscio, è un esempio di come tutta la comunità si attiva per promuovere stili di vita salutari atti a contrastare il fenomeno dell’aumento di eccesso di peso nella popolazione.
Nella nostra ULSS infatti 1 bambino su 3 e 2 adulti su 5 hanno un eccesso di peso, anche a causa anche dell’adozione di regimi dietetici di importazione.
Chi parteciperà potrà imparare a cucinare in compagnia piatti gustosi ma salutari, economici e facili da preparare, acquisendo i segreti per controllare grassi e calorie, in linea con la dieta mediterranea.
L’ iniziativa è attiva da oltre cinque anni e ad oggi ha coinvolto in tutto il territorio dell’ULSS 2 Marca Trevigiana circa un migliaio di partecipanti.
Ogni corso prevede sei incontri pratici, tenuti nel tardo pomeriggio una volta alla settimana. I sei incontri pratici sono preceduti da un incontro teorico e da una riunione organizzativa.
Sotto la guida di due cooking leader, i partecipanti apprenderanno tecniche alternative – ad esempio imparare a fare il soffritto senza olio – per correggere abitudini sbagliate, attraverso ricette semplici, studiate per prevenire le malattie cardiovascolari, tumorali e obesità: piatti unici, primi e secondi, contorni e dessert, saporiti e gustosi anche con poco sale, pochi grassi, pochi zuccheri e poche calorie e ad alto contenuto di frutta e verdura. Tutto questo senza rinunciare al gusto e al sapore! A fine serata si degustano assieme i piatti preparati.
Il primo incontro si svolgerà presso “La Madonnina” a Treviso, lunedì 05 marzo (17.00), mentre i successivi 7 incontri avranno luogo presso il Circolo NOI di Conscio nella giornata del mercoledì, a partire dal 14 marzo (18.30).
Per info e iscrizioni, si prega di chiamare il dipartimento di prevenzione al numero 0422 323800 (lun-ven 08.30-13.00). Il costo di partecipazione è di 70 euro.