Casale sul SileCiboSlide-main

Corso di cucina sana a Casale sul Sile

1 minuti di lettura

Partirà ai primi di marzo l’edizione primaverile dei corsi di cucina sana organizzati dal Dipartimento di Prevenzione per promuovere la sana alimentazione nella popolazione.
Il corso, organizzato dall’Ulss 2 Marca Trevigiana, con il patrocinio del Comune di Casale sul Sile e con la collaborazione con il Circolo Parrocchiale Noi di Conscio, è un esempio di come tutta la comunità si attiva per promuovere stili di vita salutari atti a contrastare il fenomeno dell’aumento di eccesso di peso nella popolazione.
Nella nostra ULSS infatti 1 bambino su 3 e 2 adulti su 5 hanno un eccesso di peso, anche a causa anche dell’adozione di regimi dietetici di importazione.
 
Chi parteciperà potrà imparare a cucinare in compagnia piatti gustosi ma salutari, economici e facili da preparare, acquisendo i segreti per controllare grassi e calorie, in linea con la dieta mediterranea.
L’ iniziativa è attiva da oltre cinque anni e ad oggi ha coinvolto in tutto il territorio dell’ULSS 2 Marca Trevigiana circa un migliaio di partecipanti.
 
Ogni corso prevede sei incontri pratici, tenuti nel tardo pomeriggio una volta alla settimana. I sei incontri pratici sono preceduti da un incontro teorico e da una riunione organizzativa.
Sotto la guida di due cooking leader, i partecipanti apprenderanno tecniche alternative – ad esempio imparare a fare il soffritto senza olio – per correggere abitudini sbagliate, attraverso ricette semplici, studiate per prevenire le malattie cardiovascolari, tumorali e obesità: piatti unici, primi e secondi, contorni e dessert, saporiti e gustosi anche con poco sale, pochi grassi, pochi zuccheri e poche calorie e ad alto contenuto di frutta e verdura. Tutto questo senza rinunciare al gusto e al sapore! A fine serata si degustano assieme i piatti preparati.
 
Il primo incontro si svolgerà presso “La Madonnina” a Treviso, lunedì 05 marzo (17.00), mentre i successivi 7 incontri avranno luogo presso il Circolo NOI di Conscio nella giornata del mercoledì, a partire dal 14 marzo (18.30).
 
Per info e iscrizioni, si prega di chiamare il dipartimento di prevenzione al numero 0422 323800 (lun-ven 08.30-13.00). Il costo di partecipazione è di 70 euro.

Articoli correlati
AttualitàSlide-mainSociale

Una sfilata di moda con protagonisti speciali

2 minuti di lettura
All’Istituto Bon Bozzolla di Farra di Soligo è andata in scena una sfilata di moda unica, con nonne e nonni come modelli…
Food & LifestyleLe eccellenzeSlide-main

Casatella trevigiana DOP compie 16 anni

2 minuti di lettura
Consorzio, caseifici, ristoratori, chef e pizzerie celebrano sedici anni di freschezza e genuinità. Domenica 2 giugno, a Treviso, la grande festa di…
AttualitàItaliaSlide-main

Morte di Angelo Onorato: indagini in corso

2 minuti di lettura
Dal primo esame sul corpo del marito dell’eurodeputata Francesca Donato, trovato morto in auto a Palermo, e dalle immagini delle telecamere non…