A conclusione del Concorso di scrittura al femminile ‘Betty Toniolo’, terza edizione, ci è gradito informare che 67 studentesse degli Istituti superiori della provincia di Treviso hanno presentato un racconto breve o una raccolta di versi. La giuria incaricata dall’Associazione Proteo Fare Sapere di Treviso e dalla famiglia Carraro/Toniolo ha esaminato gli elaborati per l’assegnazione di 9 premi, 3 per ogni settore: Licei – Istituti tecnici – Istituti professionali (Primo premio euro 400 – Secondo premio euro 300 – Terzo premio euro 150, per un importo complessivo di euro 2550).
Verrà assegnato, da parte della SOMS di Mogliano Veneto, un premio speciale di euro 400 all’elaborato che si è distinto per la migliore interpretazione della seguente frase di Mahatma Gandhi ‘nessun uomo è inutile, se allevia il peso di qualcun altro’.
In occasione della manifestazione di venerdì 16 marzo 2018, ore 14.00 – 18.30 presso l’Auditorium Santa Caterina di Treviso, verrà proposto uno spettacolo di Musical theatre, a cura della Compagnia teatrale ‘Attori per caso’ diretta dalla Regista Patrizia Marcato.
‘PANE E ROSE’
A 71 anni dal suffragio femminile in Italia, lo spettacolo ‘Pane e Rose’ racconta il travagliato percorso delle suffragette inglesi e americane alla conquista del voto e della libera espressione!
Al termine dello spettacolo, sarà ufficialmente consegnato l’attestato di partecipazione al Concorso, saranno resi noti i nominativi delle studentesse vincitrici e sarà consegnato il premio, in presenza delle Autorità scolastiche e comunali e dei Promotori del Concorso.
Sabato 24 Marzo, dalle ore 10.00 alle ore 13.00, presso l’auditorium del Liceo G. Berto di Mogliano Veneto, avrà luogo la presentazione delle opere premiate, da parte delle stesse vincitrici, alla presenza delle Autorità comunali e scolastiche, degli insegnanti, delle classi e delle famiglie.