Tappa conclusiva venerdì scorso alle scuole elementari “De Amicis” di Eraclea in provincia di Venezia per l’edizione 2017 del progetto di Protezione Civile “Scuola Sicura Veneto”, promosso dalla Regione e dedicato agli istituti scolastici.
“Con l’appuntamento ad Eraclea – ha fatto presente l’assessore regionale alla protezione civile Gianpaolo Bottacin – abbiamo concluso un percorso che ha toccato durante l’anno una ventina di scuole, raccogliendo ovunque significativi apprezzamenti. Visto il successo e le numerose richieste di poter ospitare l’evento, siamo già al lavoro per preparare il programma per il 2018”.
Anche a Eraclea, secondo una formula consolidata, la giornata è stata aperta con la spiegazione delle procedure in caso di sisma e di incendio, a cui hanno fatto seguito le simulazioni di evacuazione con tutte le varie fasi: allarme, avvio procedure, evacuazione propriamente detta e recupero dei feriti. Dopo l’analisi degli errori eventualmente compiuti da alunni e insegnanti, c’è stato il trasferimento dove è atterrato l’atterraggio dell’elicottero del Suem per l’illustrazione delle attività dell’elisoccorso oltre alla presentazione dei mezzi dei volontari locali di protezione civile e delle forze dell’ordine. Al termine a tutti i ragazzi è stato consegnato un libretto con le principali regole e i rischi da conoscere e i numeri utili in caso di necessità.