Veneto

Conclusa a Eraclea l’edizione 2017 di “Scuola sicura Veneto”

1 minuti di lettura

Tappa conclusiva venerdì scorso alle scuole elementari “De Amicis” di Eraclea in provincia di Venezia per l’edizione 2017 del progetto di Protezione Civile “Scuola Sicura Veneto”, promosso dalla Regione e dedicato agli istituti scolastici.

 

“Con l’appuntamento ad Eraclea – ha fatto presente l’assessore regionale alla protezione civile Gianpaolo Bottacin – abbiamo concluso un percorso che ha toccato durante l’anno una ventina di scuole, raccogliendo ovunque significativi apprezzamenti. Visto il successo e le numerose richieste di poter ospitare l’evento, siamo già al lavoro per preparare il programma per il 2018”.

 

Anche a Eraclea, secondo una formula consolidata, la giornata è stata aperta con la spiegazione delle procedure in caso di sisma e di incendio, a cui hanno fatto seguito le simulazioni di evacuazione con tutte le varie fasi: allarme, avvio procedure, evacuazione propriamente detta e recupero dei feriti. Dopo l’analisi degli errori eventualmente compiuti da alunni e insegnanti, c’è stato il trasferimento dove è atterrato l’atterraggio dell’elicottero del Suem per l’illustrazione delle attività dell’elisoccorso oltre alla presentazione dei mezzi dei volontari locali di protezione civile e delle forze dell’ordine. Al termine a tutti i ragazzi è stato consegnato un libretto con le principali regole e i rischi da conoscere e i numeri utili in caso di necessità.

Articoli correlati
MusicaSpettacoloVeneto

Ligabue raddoppia a Padova: il 27 e 28 ottobre in Fiera

2 minuti di lettura
Dopo i trionfali concerti allo stadio San Siro di Milano e Olimpico di Roma di quest’estate, Luciano Ligabue è pronto a tornare nei palasport….
Economia&LavoroVeneto

"10 volte sicurezza": la realtà virtuale per prevenire gli incidenti sul lavoro

5 minuti di lettura
Torna “10 volte sicurezza”, il consueto ciclo di appuntamenti gratuiti di UNIS&F dedicato alla sicurezza sul lavoro, giunto alla settima edizione. La…
PoliticaVeneto

Il Convegno "L'Italia Vincente" nel Veneto organizzato da Fratelli d'Italia: bilancio e prospettive

1 minuti di lettura
«Una giornata straordinaria»: così il senatore e coordinatore regionale di Fratelli d’Italia Luca De Carlo ha chiuso “L’Italia vincente” in Veneto, da…