Si preannuncia una giornata difficile per i passeggeri Volotea. Per la giornata di domani è stato indetto uno sciopero di 4 ore per il personale navigante della compagnia.
“Vogliamo inviare un messaggio alla compagnia e ai passeggeri – afferma Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici –, senza entrare nel merito della protesta. Invitiamo la compagnia a tutelare i viaggiatori e questi ultimi a verificare la situazione del volo prenotato, anche prima di partire per l’aeroporto. Quando c’è uno sciopero è facile che prevalga il caos, ma questo non significa dimenticare i diritti”.
Lo sciopero di 4 ore previsto per martedì 28 febbraio e per tutto il personale navigante di Volotea è stato confermato da Uiltrasporti. La decisione è presa come protesta «contro i continui comportamenti anti sindacali della Compagnia», come spiega la sigla sindacale che specifica: «La compagnia spagnola continua a rifiutare un confronto e ad operare con contratti individuali che vengono modificati a piacimento in maniera unilaterale con i singoli dipendenti. Vengono applicate retribuzioni inferiori alle tabelle minime previste dal Ccnl, ingestibili contratti di part time, incoerenti con la normativa italiana e turni di lavoro pianificati al massimo delle limitazioni imposte dalla legge. A fronte di questa situazione i dipendenti sono stati raggiunti da numerose e pesanti cartelle esattoriali per defiscalizzazioni applicate dalla compagnia e consentite solo in presenza di un contratto collettivo di lavoro stipulato con il sindacato».
Anche in caso di sciopero, il passeggero è tutelato. In caso di ritardi e cancellazioni, viene applicato il rimborso e l’indennizzo contrattuale, che varia a seconda della lunghezza della tratta. L’indennizzo non è dovuto solo in caso di cancellazione avvenuta con preavviso di almeno 14 giorni oltre la data di partenza. C’è poi la questione della riprotezione sul primo volo disponibile e delle spese extra in caso di spostamenti o di pernottamento in albergo in attesa di partire. È bene ricordarlo perché non si tratta di dettagli, ma di diritti da rispettare e da far valere.
L’associazione Codici invita i passeggeri a segnalare eventuali problemi con il volo prenotato per la giornata di domani con la compagnia Volotea, scrivendo all’indirizzo [email protected] o telefonando al numero 065571996.