MargheraMestreSlide-mainTempo liberoVenezia

Città in festa: Torna Happy Halloween, la festa più spaventosa dell’anno

2 minuti di lettura

Tutti pronti per la festa più spaventosa dell’anno. Torna Happy Halloween, la manifestazione dedicata ai più piccoli, all’insegna di giochi e laboratori da paura. Lunedì 31 ottobre, il territorio comunale sarà animato da tanti concorsi di maschere, spettacoli e animazioni. L’evento rientra nel palinsesto “Le Città in Festa” del Comune di Venezia ed è organizzato in collaborazione con Vela spa.

“Questa celebrazione si è diffusa in tutto il mondo e anche nel nostro territorio è diventata un’occasione di divertimento per i nostri bambini – afferma l’assessore alla Promozione del territorio del Comune di Venezia, Paola Mar – questa Amministrazione ha un occhio di riguardo per le nostre future generazioni ed è per questo che ringraziamo le tante associazioni impegnate a favorire l’aggregazione e la socialità nel nostro territorio, coinvolgendo anche i piccoli spettatori di oggi che renderanno viva la nostra città domani”.

Si comincia sabato 29 ottobre, dalle 16, con “Halloween al Parco Hayez”, evento organizzato dall’associazione “I sette nani-Cipressina” con un dj set dedicato ai bambini. Il giorno seguente, domenica 30 ottobre, a Forte Marghera, per tutto il giorno si racconteranno storie, ci si potrà travestire da fantasmi e disegnare mostri immaginari, alla ricerca di Frankie, la mascotte di Halloween 2022.

Lunedì 31 ottobre la festa più spaventosa dell’anno animerà il centro di Mestre, con spettacoli fissi e animazioni itineranti dalle 15.30 alle 19.30. Il tema della giornata, promossa in collaborazione con Avis, sarà “Vampiri e Pipistrelli”, per far divertire i piccoli e sensibilizzare gli adulti sulla donazione del sangue, in modo da poter trasmettere – attraverso un evento ludico e leggero – valori di altruismo e responsabilità. Il vampiro, normalmente visto come cacciatore notturno che si nutre di sangue, sarà quindi rivisitato in una figura goffa e assonnata, e la sua attività principale sarà quella di raccogliere sangue da destinare a chi ne ha più bisogno.

In Piazza Ferretto, un istrionico duo con pianoforte a coda proporrà mash-up e brani concertistici con interpretazioni accattivanti, alternando pezzi dance e grandi successi a brani classici. Una presentazione allegra ed interattiva darà modo ai bambini di essere coinvolti in concorsi di mascherine e prove di spavento. Come premio i gadget messi a disposizione da Avis.

Verrà inoltre previsto un breve intervento dei responsabili dell’associazione per dare modo di contestualizzare la giornata. Infine, tre gruppi itineranti di artisti spazieranno tra Piazza Ferretto, Calle Legrenzi, Largo Divisione Julia e via Palazzo: il Trio di danza acrobatica con 3 B-Boy che daranno ritmo e coinvolgeranno il pubblico in balli e salti mortali, un mago dalla spiccata vitalità e un carretto condotto da vampiri con le immortali bolle di sapone.

Sempre lunedì 31 ottobre, presso Villa Pozzi – Gazzera, l’Associazione Commercianti Artigiani Gazzera organizza, dalle 16 alle 19, “Halloween – Paese dei Balocchi”, animazioni per i bambini, mentre in Piazza Mercato a Marghera, dalle 16, l’Associazione Marghera 2000 propone “Halloween Marghera”, show musicale e intrattenimento per bambini con sfilata di maschere.

A Carpenedo, invece, dalle 18 alle 21, negli spazi del patronato di via Manzoni 2, l’associazione “Insieme si può fare molto” organizza un pomeriggio di aggregazione rivolto a grandi e bambini.

Festeggiamenti anche a Burano, dalle ore 16, davanti alla trattoria da Romano, tra caramelle, dolci e cioccolata calda. Inoltre, all’impianto comunale di rugby di Favaro Veneto dalle 15 sono previsti giochi di gruppo, maschere e dolci per i bambini.

Il programma si può scaricare al link https://events.veneziaunica.it/content/happy-halloween-2022

Articoli correlati
JesoloSlide-main

Sicurezza, a Jesolo avviata la discussione sul controllo di vicinato

1 minuti di lettura
L’amministrazione ha iniziato gli incontri con i comitati cittadini. Calendarizzato un appuntamento congiunto a dicembre. Obiettivo: definire un regolamento. L’amministrazione comunale ha…
SaluteSlide-mainVeneto

Covid. Nuovo piano di sanità pubblica in Veneto

2 minuti di lettura
La Giunta regionale, su proposta dell’Assessore alla Sanità, Manuela Lanzarin, ha approvato un ulteriore aggiornamento del proprio Piano di Sanità Pubblica dal…
AmbienteIstruzioneSlide-mainVenezia

Ri-Party-Amo dalle università: il 1° dicembre a Ca' Foscari

3 minuti di lettura
A Venezia il quarto degli 8 workshop nelle Università italiane previste dal progetto Ri-Party-Amo. Prosegue il calendario delle attività per formare i…

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NEWS
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Newletter Il Nuovo Terraglio