Venerdì 22 novembre alle ore 21.00 presso l’aula magna del Liceo Statale “Giuseppe Berto” (che ringraziamo per l’ormai consueta ospitalità!) avrà il via la rassegna del Circolo Galilei – SOMS Mogliano. Quest’anno il tema è caldo, anzi: caldissimo! AlterAzioni – il clima che verrà incentrato su Crisi climatica – Green economy – Sostenibilità.
E partiamo con un evento speciale. Musica e pedali contro il cambiamento climatico in cui Daniele Pernigotti, consulente ambientale e Sergio Renier, musicista da sempre sensibile ai temi ambientali del nostro territorio, attraverso la musica e la parola cercheranno di “illuminarci” su come sta cambiando il clima della nostra terra e sull’urgenza di invertire la rotta.
Daniele, consulente ambientale e giornalista, coniuga il suo impegno professionale con la passione per la bicicletta: promuovendo l’iniziativa Ride with us pedala verso le sedi delle Conferenze sul clima e delle Istituzioni Europee per sensibilizzare cittadini e politici sulla necessità di un nuovo patto mondiale sul clima.
Tutti i dettagli sul nostro sito http://circologalilei.somsmogliano.it/
Trattandosi di un evento speciale non potevano mancare gli interventi speciali. All’esterno della sala potrete godervi la mostra Umoristica Energetica a cura dell’associazione WEB 2012. Inoltre avremo alcuni ospiti speciali: il Presidente Consiglio Comunale, Lino Sponchiado illustrerà caratteristiche e mandato della costituenda commissione che seguirà a Mogliano le problematiche ambientali.
Inoltre sarà presente una delegazione di Friday For Future di Mogliano: i ragazzi, preoccupati per il loro futuro, propongono una presa di coscienza e un’azione decisa da parte dei cittadini e delle Istituzioni: hanno scritto una Dichiarazione di Emergenza, che per essere approvata integralmente ha bisogno del supporto dei cittadini (la trovate sul nostro sito).
E cogliamo l’occasione per ringraziare APIO (http://www.apio.it/) che collabora con noi, il Comune di Mogliano Veneto per il patrocinio ed il contributo assegnato, l’associazione Officina 31021 (https://www.officina31021.it/), attenta ai temi ambientali, che ci segue e ci aiuta a diffondere la cultura scientifica tra i giovani.
Ma anche per segnalare altre importanti iniziative parallele in tema ambientale: in particolare quelle organizzate dal Comitato Cave di Marocco e Salviamo il paesaggio (http://www.cavedimarocco.it/) che in questo periodo offrono l’imperdibile mostra fotografica Aree umide: un mondo diverso nell’atrio della COOP a Mogliano e la rassegna cinematografica UOMINI E ACQUE il martedì al Cinema Busan (qui la locandina).
Ed infine – ma solo in ordine di tempo! – l’evento di avvio dell’iniziativa rispettiAMOci organizzata dal Coordinamento Genitori Democratici (CGD) e da SOMS Mogliano. Domenica 24 novembre alle 18.30 presso il Centro Sociale, VIRTUS – il mondo salvato dai ragazzini.