AmbienteArteSlide-main

Chiesa di San Gottardo ad Asolo, un luogo del cuore

1 minuti di lettura

In occasione della giornata mondiale dell’ambiente che si celebra oggi in tutto il mondo, CIMBA supporta la candidatura della Chiesa di San Gottardo di Asolo come luogo del cuore Fai. Per farlo ha coinvolto tutti gli ex studenti, oltre un migliaio, insieme ai 250 attualmente in campus: un vero e proprio esercito in difesa di uno dei tesori di Asolo.

«Per noi Asolo significa casa» spiega Cristina Turchet executive director di Cimba «ci ha adottato dal 1997 e ci ha ospitato fino al 2013. Asolo è nel nostro cuore, come è nel cuore di tanti nostri ex studenti, provenienti da tutto il mondo e che ciclicamente tornano a trovarci proprio perché affezionati ad un gioiello come il borgo di Asolo e le sue meraviglie, tra tutte questa chiesa che ora ospita l’arte».

La chiesa di San Gottardo fu fondata dai francescani intorno al 1250. Nel 1329 la chiesa fu consacrata e dedicata a San Michele arcangelo, poi nota come Sant’Angelo. Quando nella prima metà del Quattrocento vennero istituiti un altare e una confraternita di Flagellanti dedicati al santo taumaturgo San Gottardo, la chiesa divenne nota con questo titolo.

Il convento presso cui furono ospitate importanti personalità e che fu sede di una scuola per i figli delle più importanti casate asolane, venne soppresso nel 1769. L’abbandono del convento ne provocò un progressivo degrado, tanto da procedere al suo abbattimento tra il 1820 e il 1830.

Rimane la Chiesa che conserva al suo interno uno straordinario ciclo pittorico che va dal XIV al XVI secolo. I più antichi interventi decorativi si collocano nella metà del Trecento con la presenza del cosiddetto “maestro di Vigo” (Vigo di Cadore) a cui seguì la presenza del pittore Dario da Treviso (Pordenone 1420 ca – Conegliano 1498) ad Asolo tra il 1458 e il 1465 a cui si deve probabilmente assegnare la Crocifissione nella facciata. Oggi è la sede di un’affermata stagione concertistica, organizzata da Asolo Musica.

Attualmente la chiesa di San Gottardo nella classifica Fai è al 23° posto con 422 voti.

Oltre alla ‘Cimba Family’, tutti possono esprimere la propria preferenza attraverso il sito del Fondo Ambiente Italiano e votare per questo gioiello.

ph. AsoloSanGottardo, profilo Instagram

Articoli correlati
EconomiaSaluteSlide-mainTutela del CittadinoVenezia

Luglio rovente, per l'aria condizionata le famiglie veneziane hanno sborsato il triplo

1 minuti di lettura
Tre giornate con temperature medie di 30 gradi, cosa mai successa nello stesso periodo del 2021. Poi, 16 giorni con “massime” dai…
LifestyleSlide-mainVenetoVenezia

Miss Colà Terme 2022, due veneziane volano alla finale nazionale

1 minuti di lettura
Jesolo il 12 agosto ha ospitato la Finale Regionale di Miss Colà Terme. In palio il prestigioso titolo di “Miss Colà Terme…
IstruzioneSaluteSlide-mainVeneto

Facoltà di medicina. Zaia: “Basta numero chiuso. Tradurre il dibattito in realtà”

1 minuti di lettura
“È giusto che questo dibattito si traduca in realtà: non possiamo continuare a selezionare i nuovi medici pensando che dei ragazzi di…

    RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NEWS
    ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!