C’è molta attesa a Mogliano per l’edizione 2019 del Carnevale moglianese, una festa apprezzatissima da bambine e bambini, ma anche da tanti adulti, tutti accomunati dal clima di divertimento che questo appuntamento porta con sé.
Quest’anno la sfilata dei carri allegorici si svolgerà sabato 9 marzo, visto che a Mogliano si celebra il carnevale Ambrosiano, ma per i bimbi ci sarà una grande anteprima, il martedì grasso, 5 marzo, con una giornata interamente dedicata a loro.
L’amministrazione comunale promuove le iniziative carnascialesche e le ha inserite nel programma culturale “Mogliano in Piazza”, che con esse prende avvio. L’organizzazione è stata demandata alla Parocchia Santa Maria Assunta con l’Oratorio Don Bosco, per quanto riguarda il “Carnevale dei bambini”, e alla Pro Loco per la parata dei carri.
Interessante novità di quest’anno saranno i laboratori, che saranno allestiti per i più piccoli, al Mogart, Spazi Brolo, il 2,3 5 e 10 marzo, dalle 15.00 alle 16.00, “Ad ognuno la sua maschera”, laboratorio per la realizzazione di una maschera di carnevale personalizzata, e il 10 marzo “Le ombre vanno in scena”, con la costruzione di un piccolo teatrino delle ombre che permetterà ai più piccoli di sperimentare la propria manualità e creatività (la partecipazione a ciascuno ha un costo di 5 euro e l’organizzazione è di CoopCulture che si occupa della gestione del Mogart).
Il programma nel dettaglio
Martedì 5 marzo
dalle 15.00 in Piazza Caduti Carnevale dei bambini con Bans, giochi in piazza, balli, animazione, sfilata delle mascherine, con gli animatori dell’Ortatorio Don Bosco
alle 17.30 al Cinema Teatro Busan proiezione del film per famiglie “Rex – un cucciolo a palazzo” (biglietto unico 5.50 euro)
2/3/5/10 marzo Mogart (15.00-16.00)- Laboratorio “Ad ognuno la sua maschera” (5 euro a partecipante)
10 marzo Mogart (15.00-16.00)- Laboratorio “Le ombre vanno in scena” (5 euro a partecipante)
Sabato 9 marzo
Dalle 15.00 alle 16.00 in Piazza Caduti – “Carnival Show”, spettacolo magicomico con i clown Vaniglia
Dalle 16.00 Salsa cubana e balli di gruppo con Claudia e Francesco.
Dalle 17.00, con partenza da via Sciesa e arrivo alle 17.30 in Piazza Caduti, parata dei carri mascherati. I migliori saranno premiati. Allo stand della Pro Loco si potranno degustare ottimi prodotti locali.
In caso di maltempo la sfilata si svolgerà il sabato successivo, 16 marzo.