A Catanzaro, nel quartiere Lido, esito positivo del Capodanno “L’Anno che Verrà” . Morelli, FSP Polizia di Stato: “Impeccabile l’organizzazione della sicurezza, grazie a tutti i colleghi impegnati.”
Catanzaro – Il Segretario Generale Provinciale del Sindacato FSP Polizia di Stato, Rocco Morelli, ha espresso una valutazione fortemente positiva sull’esito del Capodanno televisivo, svoltosi nel quartiere Lido di Catanzaro.
L’evento trasmesso dopo il discorso del Presidente della Repubblica Mattarella, che si è protratto fino alle 2 di notte, ha proiettato il capoluogo della Regione Calabria su un palcoscenico nazionale, restituendo un’immagine moderna, organizzata e sicura della città.
“Il successo dell’evento di Capodanno rappresenta un risultato storico per Catanzaro e per l’intera Calabria. Una manifestazione di tale rilevanza nazionale ha dimostrato come, quando la macchina organizzativa e quella della sicurezza operano in modo sinergico e responsabile, il territorio è pienamente in grado di affrontare e superare sfide complesse, garantendo ai cittadini il diritto di vivere momenti di festa in assoluta serenità”.
La sicurezza
Secondo il Segretario provinciale FSP, l’elemento determinante dell’intero evento è stato l’impianto organizzativo della sicurezza, pianificato con rigore e lungimiranza, che ha consentito la gestione di migliaia di presenze senza che si verificasse il minimo imprevisto, confermando l’elevato livello di professionalità delle Forze dell’Ordine impiegate.
“La macchina della sicurezza ha rappresentato il perno centrale dell’organizzazione generale dell’evento. Un sistema eccellente, costruito con competenza e visione strategica, che ha permesso a ogni operatore, della Polizia di Stato e delle altre Forze di Polizia, di lavorare con la massima funzionalità ed efficacia”.
I ringraziamenti
“È doveroso dare atto al Questore di Catanzaro, Giuseppe Linares, Autorità Provinciale di Pubblica Sicurezza, che in piena e costante sinergia con il Prefetto Castrese De Rosa ha tracciato le linee cardine di un modello organizzativo di assoluta eccellenza. Una direzione chiara e autorevole che ha consentito a tutti i colleghi di operare in un contesto di coordinamento, responsabilità e alto senso dello Stato”.
“Dietro il successo di questo evento vi sono donne e uomini in divisa che, con sacrificio, professionalità e spirito di servizio, hanno garantito ordine pubblico e sicurezza. A loro va il plauso del Sindacato FSP Polizia di Stato, perché hanno dimostrato ancora una volta che la sicurezza è un bene primario e un pilastro fondamentale della convivenza civile” ha concluso Morelli.
Il ritorno d’immagine
L’evento di Capodanno 2026 resterà nella storia del capoluogo di regione non solo per l’importante ritorno d’immagine a livello nazionale, ma anche come esempio concreto di buona gestione della sicurezza pubblica, fondata su coordinamento istituzionale, professionalità operativa e dedizione degli operatori.
Gli artisti sul palcoscenico
Dal punto di vista dello spettacolo, quello che è andato in scena a Catanzaro è stato un revival senza fine. Condotto dall’impeccabile e gentile Marco Liorni, lo spettacolo durato ben 5 ore, ha mostrato la storia vivente della canzone italiana dagli anni ’60 ad oggi.
Da Patty Pravo a Orietta Berti, passando per Massimo Ranieri, Cristiano Malgioglio, i Cugini di Campagna, Donatella Rettore, Ivan Cattaneo, Rosanna Fratello, Anna Oxa e molti altri ancora, gli artisti hanno dimostrato tutta la loro verve e capacità canora, per niente scalfita dal passare degli anni. E fin che la barca va, lasciala andare!
Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

