Campocroce di Mogliano Veneto: si inaugurano le aree di fitodepurazione realizzate su Rusteghin e Zeretto

Le nuove aree di fitodepurazione realizzate da Acque Risorgive lungo gli scoli Rusteghin e Zeretto per un valore di oltre 2 milioni e mezzo di euro saranno inaugurate sabato 5 ottobre in comune di Mogliano Veneto, località Campocroce.

Finanziate con fondi stanziati dalla Regione Veneto per il disinquinamento della laguna di Venezia, le opere di riqualificazione ambientale hanno come scopo la riduzione, attraverso la fitodepurazione, dei carichi di nutrienti, in particolare azoto e fosforo, presenti nelle acque dei fiumi. I nuovi invasi, creati dal Consorzio di bonifica, fungono anche da bacini di raccolta dell’acqua in condizioni di piena degli scoli, complessivamente per un volume di oltre 47 mila metri cubi, e da aree naturalistiche dove trovano riparo oltre una ventina di specie di uccelli, come ad esempio il Piro piro boschereccio o il marangone minore.

La cerimonia di inaugurazione è in programma sabato 5 ottobre, alle ore 11.00, con ritrovo nel parcheggio del ristorante “Al vecio muin”, in via del Mulino 71 a Campocroce di Mogliano Veneto.

Saranno presenti il presidente e il direttore di Acque Risorgive, Francesco Cazzaro e Carlo Bendoricchio, e il sindaco di Mogliano, Davide Bortolato.

Commenta la news

commenti

Ultima modifica il October 3, 2019, 10:11 am

Redazione Il Nuovo Terraglio

Condividi
Pubblicato da
Redazione Il Nuovo Terraglio

Articoli Recenti

Via Torino. Non risponde al telefono, trovato morto in casa

Da giorni non rispondeva al telefono ed i vicini preoccupati hanno avvertito i Vigili.   E' successo martedì a Mogliano…

32 minuti ago

Tempo di epidemia: stupenda lettera aperta di un preside ai suoi studenti

Questa è la magistrale lettera che il preside del liceo Volta di Milano, Domenico Squillace, ha rivolto a tutti gli…

58 minuti ago

Coronavirus: dichiarazione di Assessore al Lavoro della Regione

CORONAVIRUS: ASSESSORE AL LAVORO E PARTI SOCIALI: “NON FERMIAMO IL CUORE  PRODUTTIVO DELL’ITALIA, INTERVENTI PER IL TURISMO E AMMORTIZZATORI…

2 ore ago

Giocatore di basket si rompe il crociato in allenamento ma l’assicurazione non lo risarcisce

L’odissea di un giocatore di basket mestrino per ottenere quanto gli spetta per un brutto incidente occorso in allenamento più…

2 ore ago

Gianluca Stival presenta a Treviso il suo ultimo libro “Scriverò di te”

Sabato 14 marzo 2020 alle ore 18.30 presso la Libreria Universitaria San Leonardo di Treviso (Piazza S. Maria dei Battuti…

2 ore ago

Coronavirus: isolato il ceppo italiano. Zaia: situazione sotto controllo. Mestre chiusi negozi cinesi

Coronavirus. Registrati in Italia ad oggi 650 casi di cui 248 ricoverati in ospedali, 45 dichiarati guariti mentre i decessi…

3 ore ago