Slide-mainSportTempo libero

Camminata a Oderzo, antica Opitergium

1 minuti di lettura

L’associazione sportiva STRADA FACENDO, una tra le più note nel trevigiano, organizza per domenica 7 ottobre (dalle 8 alle 13) una camminata Nordic Walking nella bellissima e antica Opitergium, oggi nota come Oderzo.
La sua lunga storia come centro urbano di origine paleoveneta fa di Oderzo, città di impianto medioevale e rinascimentale, un ricco serbatoio di testimonianze artistiche ed architettoniche, tanto da meritare l’appellativo di “città archeologica”. Accompagnati da una guida della Soprintendenza Archelogica per il Veneto, dopo il percorso andremo a visitare i principali siti archeologici di Oderzo.
L’itinerario si svolgerà lungo l’argine del Fiume Monticano. Partiremo da Piazza Grande, dove verrà installato un gazebo gonfiabile dell’associazione, presidiato dagli istruttori Nordic Walking di Strada Facendo.
 
Il percorso, quasi interamente su terra battuta e sterrato, si snoda lungo l’argine a nord fino a via dei Camaldolesi e a sud fino al ponticello della frazione di Fratta, un grande otto scandito, durante il percorso, dalla visita alla Chiesetta della Madonna della Salute di via Gorgazzo.
 
Info
Livello di difficoltà: facile
Percorso: 7,5 km + visita guidata
Durata: ore 3,30 circa, visita guidata compresa
Evento e iscrizioni

Articoli correlati
ItaliaOlimpiadi Parigi 2024Slide-mainSport

Italvolley vince ancora

3 minuti di lettura
Continua la corsa dell’Italvolley in Volleyball Nations League 2024. Battuta per 3-0 (25-12, 25-19, 25-21) la Repubblica Dominicana. MACAO (CINA) – Quinta…
Slide-mainSportVeneziaVideo

Si va a gara 4

3 minuti di lettura
Dopo una partita combattutissima l’Umana Reyer Venezia risorge e fa sua la partita con la Virtus Bologna. Venerdì si va a gara…
Slide-mainSostenibilitàTreviso

Treviso lancia il nuovo servizio di Bike Sharing

2 minuti di lettura
Presentato il nuovo servizio di bike sharing della città di Treviso, un’iniziativa innovativa gestita da Ridemovi per promuovere la mobilità sostenibile TREVISO…