SaluteSlide-mainTreviso

Buona adesione alla campagna di screening HIV per San Valentino

1 minuti di lettura

Tanti i giovani tra i 20 e i 25 anni, ma anche alcuni minori accompagnati dai genitori che a loro volta hanno effettuato lo screening, nonché un gruppo di adulti che ha deciso di effettuare il check-up dopo un rapporto sessuale non protetto.


Effettuati oltre settanta test gratuiti per l’HIV

Sono stati una settantina i partecipanti, tra i 15 e i 70 anni, per due terzi maschi, per un terzo femmine, che hanno aderito al Test Day promosso dall’associazione ANLAIDS di Treviso nell’area di Malattie Infettive dell’ospedale Ca’ Foncello di Treviso.

Buona la risposta da parte dei cittadini trevigiani, sollecitata anche dall’Ulss 2 e dalla Rete Studenti Medi del Veneto.

«Siamo soddisfatti per la partecipazione che testimonia la crescente attenzione verso la prevenzione, in particolare tra le giovani generazioni. Tante persone che hanno aderito avevano letto dell’iniziativa su social e quotidiani e sono stati spinti a partecipare per fare prevenzione cogliendo l’occasione della gratuità del test» sottolinea l’infettivologa Maria Cristina Rossi «oggi più che mai dobbiamo costruire consapevolezza e responsabilità verso la propria salute e quella degli altri. Ricordandoci che l’HIV si trasmette in 9 casi su 10 attraverso rapporti sessuali non protetti, senza dare sintomi se non in fase avanzata. L’unico modo per scoprirlo in tempo utile, ed evitarne la trasmissione, è fare il test. Fondamentale, anche per avviare una terapia farmacologica tempestiva che consente di vivere senza dover rinunciare alla salute, al lavoro, all’amore».

Articoli correlati
CulturaItalia MondoSlide-main

La Reggia di Caserta è il primo museo in Italia a firmare il Manifesto della comunicazione non ostile

2 minuti di lettura
“Le parole sono uno strumento fondamentale per relazionarsi in una società” – afferma Tiziana Maffei direttore generale della Reggia di Caserta – “Il linguaggio…
AmbienteScienzaSlide-mainSostenibilità

Da rifiuti alimentari a imballaggi biodegradabili grazie al progetto europeo ECOFUNCO

2 minuti di lettura
Materiali sostenibili ricavati a partire da scarti agro-alimentari, da cui vengono estratte le molecole essenziali per la produzione di rivestimenti per substrati…
MusicaSlide-mainVenezia

Vivaldi, in prima mondiale "Le quattro stagioni" per organo con Paola Talamini

2 minuti di lettura
Mercoledì 29 giugno alla Chiesa di San Moisè a Venezia.  Alle 20.00 presentazione della registrazione del capolavoro vivaldiano e concerto con esecuzione integrale…

    RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NEWS
    ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!