Attualità

Barbie, il film che ha conquistato il mondo

1 minuti di lettura

Barbie è il film dell’estate 2023, un successo senza precedenti che ha portato al cinema milioni di spettatori in tutto il mondo.

Il film, diretto da Greta Gerwig e interpretato da Margot Robbie e Ryan Gosling, racconta la storia di una bambola che vive nel mondo perfetto di Barbieland, ma che si sente diversa dalle altre e decide di partire per un’avventura nel mondo reale. Una commedia fantastica che mescola animazione e live action, e che celebra la diversità e l’individualità.

Il film ha battuto numerosi record al botteghino: è il miglior debutto di sempre per una regista, il terzo film più visto del 2023 in Italia, e il primo film live action dedicato alla celebre bambola della Mattel

Il 31 luglio 2023, il film ha incassato oltre 774 milioni di dollari a livello mondiale , e si appresta a superare i 300 milioni di dollari solo negli Stati Uniti. Il fenomeno Barbenheimer, così chiamato dai fan per la coincidenza con l’uscita del film Oppenheimer di Christopher Nolan, ha superato il miliardo di incassi complessivi.

Barbie non è solo un successo al cinema, ma anche un fenomeno culturale e sociale. Il film ha ispirato la moda, le feste, i meme e le parodie sul web. Persone famose come Selena Gomez, John Legend e Chrissy Teigen si sono vestite da Barbie e Ken per celebrare il film. La colonna sonora del film, curata da Mark Ronson e Andrew Wyatt, ha scalato le classifiche musicali con brani come Barbie Girl, I’m a Barbie Girl in a Barbie World e You Can Be Anything.

Barbie è un film che ha saputo catturare lo spirito del tempo, e che ha portato un messaggio positivo e inclusivo a grandi e piccini.

Articoli correlati
AttualitàCostume&SocietàCulturaDigitalEconomia&LavoroMestre

Architettura: pensiero umano e intellegenza artificiale in convegno all'M9

3 minuti di lettura
L’Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori e la Fondazione APPC di Venezia, in partnership con M9 – Museo del ‘900 di…
AttualitàItalia

Italia Nostra, la lista rossa dei beni culturali in pericolo

2 minuti di lettura
Nata nel 2010 sull’onda del crollo della Palestra dei Gladiatori a Pompei, la Lista Rossa è un progetto-azione di Italia Nostra che…
AttualitàMondoSlide-main

Gaza, decine di bambini uccisi e feriti quotidianamente

1 minuti di lettura
“La Striscia di Gaza è il luogo più pericoloso al mondo per essere un bambino. Secondo le notizie, decine di bambini vengono…