CulturaSlide-mainVenezia

Augusto Murer e il monumento alla Partigiana domani all’Ateneo Veneto

1 minuti di lettura

Lunedì 5 Dicembre 2022 – Sala Lettura, ore 17.30. Sarà presente Bruno Murer, figlio dell’artista. Nell’occasione sarà esposto il bozzetto originale in bronzo del monumento.

L’evento organizzato all’Ateneo Veneto chiude idealmente l’anno di celebrazioni per il centenario della nascita dello scultore Augusto Murer (Falcade, 1922- Padova, 1985), artista di fama internazionale, partigiano e intellettuale a tutto tondo, profondamente legato al proprio territorio.

Tra le varie iniziative che si sono snodate nell’arco dell’anno in ricordo dell’artista,  sono state organizzate anche tre conferenze in altrettante istituzioni culturali venete: a Vicenza, a Padova e a Venezia.

Al centro dell’incontro all’Ateneo Veneto c’è il monumento alla Partigiana, che Augusto Murer realizzò nel 1969 per il Comune di Venezia. Grazie all’intervento di Giuseppe Mazzariol – altra figura cardine della vita culturale della città, di cui ricorre ugualmente il centenario della nascita – fu coinvolto nel progetto anche l’architetto Carlo Scarpa, che realizzò il basamento in pietra su cui la Partigiana giace, tra le acque della laguna.

A introdurre e coordinare l’incontro è Elio Armano, scultore e amico di Augusto Murer, che assieme alla storica dell’arte Paola Marini e all’architetto Maura Manzelle  ricostruiranno la storia del monumento alla Partigiana. Al critico d’arte Dino Marangon spetterà invece il compito di ripercorrere la vita e l’opera di Murer.

Articoli correlati
IntervisteSlide-mainSpeciale Peregrinatio Beati Rosarii LivatinoVideo

L'emozione del Dott. Alfredo Robledo alla vista della camicia del Beato Livatino (VIDEO)

1 minuti di lettura
Tra le tappe conclusive della Peregrinatio Livatino, la sede di Confindustria. Nel convegno dedicato alla figura del giudice Livatino dal titolo “Beato…
AmbienteSlide-main

Raccolta rifiuti a Cimadolmo: uniti per un mondo più green

1 minuti di lettura
L’amministrazione comunale di Cimadolmo, in collaborazione con i Raccoglitori di Inciviltà Altrui, promuove una nuova raccolta di rifiuti nel territorio. Il ritrovo…
AmbienteSlide-mainVeneto

Caccia uccelli migratori, Zanoni (PD): “Su delibera Giunta pronto a depositare un doppio esposto"

2 minuti di lettura
Caccia uccelli migratori, Zanoni (PD): “Su delibera Giunta pronto a depositare un doppio esposto, a Corte dei Conti e Procura della Repubblica….

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NEWS
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Newletter Il Nuovo Terraglio