Se ancora esiti a dedicarti agli hobby creativi o a far conoscere ai tuoi figli queste attività manuali, devi sapere che offrono numerosi benefici per la salute e l’umore. Oltre a risvegliare l’artista che c’è in ognuno di noi, aiutano ad alleviare lo stress e a migliorare la fiducia in sé stessi. Per i più piccoli, queste attività favoriscono lo sviluppo delle capacità motorie e della coordinazione. Il disegno, la pittura e il ricamo sono tra le attività creative più diffuse in Italia, ma ci sono attività come il Diamond Painting che stanno diventando molto popolari. Un kit completo di Diamond Painting è un’ottima idea regalo, mentre il risultato ottenuto può essere un accessorio decorativo per la tua casa. In ogni caso, qualunque sia la finalità del proprio kit, è bene privilegiare temi originali per ottenere risultati unici. Quali temi scegliere per la decorazione?
Diamond Painting: i temi da privilegiare per una decorazione originale
Prima di parlare dei temi più originali, vogliamo raccontarti qualcosa sul Diamond Painting. Chiamata anche pittura a diamante, è un’attività manuale che consiste nel posizionare perline di resina o strass su una tela ricoperta da uno strato di colla. La tela autoadesiva presenta diversi numeri o simboli corrispondenti ai colori dei diamanti.
I kit di Diamond Painting contengono tutto il necessario per completare l’opera: una tela autoadesiva, i sacchetti di diamantini, un applicatore, un vassoietto, pinze e cera o colla che facilita il prelievo delle perline. Una volta che tutti i piccoli diamanti sono stati posizionati sulla tela, si ottiene un luccicante quadro che può essere esposto in qualsiasi stanza della casa. Se vuoi realizzare un Diamond Painting per decorare la casa ma non hai mai provato, scegli il disegno che preferisci ma prediligine uno che non abbia troppi dettagli. Altrimenti, potresti trovarti in difficoltà.
Tuttavia, chi sogna di avere un’opera d’arte deve scegliere con cura il tema del proprio diamond painting. Forse non lo sai, ma non tutti i temi sono uguali. Alcuni sono più originali di altri. Ad esempio, per creare un’atmosfera zen nella tua casa, puoi scegliere un kit fra queste 4 magnifiche categorie: paesaggi, animali, fiori, romantici e dipinti famosi.
Paesaggi in Diamond Painting
Il nostro pianeta custodisce molti tesori che potrai riprodurre con la tecnica del Diamond Painting. Hai la possibilità di scegliere se rappresentare la rigogliosa vegetazione dell’Asia o il meraviglio deserto dell’Africa. Oppure potrai ricreare i paesaggi innevati del Polo Nord. Ci sono una moltitudine di luoghi mozzafiato come prati fioriti, foreste tropicali e panorami marini tra cui poter scegliere.
Fiori, per una tela colorata
Se vuoi creare un’atmosfera bucolica nella tua casa, non puoi non scegliere un’immagine floreale. Non avrai difficoltà a trovare kit di vasi, rose e bouquet di fiori altrettanto belli tra i brand leader nel settore dell’hobbistica.
Soggetti romantici
Cosa c’è di meglio di un quadro romantico per creare un’atmosfera poetica e romantica nella tua casa? Ci sono numerosi dipinti di coppie, donne, volti e paesaggi che si adattano perfettamente a questo tema. Ad esempio, una grande tela con dei cuori può aggiungere fascino alla decorazione della tua camera da letto.
Diamond Painting di animali
Gli amanti della natura possono scegliere tele che mettono in risalto la fauna selvatica per arricchire l’arredamento del soggiorno. Si possono scegliere tutti i tipi di animali: cani, gatti, volpi, leoni, cavalli…
Dipinti famosi in Diamond Painting
Lo sapevi che ora è possibile realizzare riproduzioni di quadri famosi anche in Diamond Painting? Bellissime riproduzioni che illumineranno la tua casa. Da Picasso a Van Gogh, da Klimt a Monet, dalla Monna Lisa al Trionfo di Venere…
Che disegno scegliere per un regalo?
Che tu sia un artista principiante o più esperto, probabilmente vorrai regalare una o più opere ad amici e familiari per dimostrare il tuo affetto. Come te, potranno utilizzare i loro doni per abbellire il loro arredamento. Sicuramente troverai i temi più adatti ai gusti di ognuno.
Per aiutare i tuoi piccoli a decorare la loro stanza, puoi regalare loro dei kit scelti fra le categorie: animali, Natale e unicorni. C’è anche un’intera sezione dedicata a fate e principesse, l’importante è lasciarsi ispirare da ciò che piace a tuo figlio o figlia.
Per gli adolescenti sono generalmente preferiti temi come lo sport, il cinema e il fantasy (draghi, cavalieri, dee, castelli, ecc.). Se decidi di regalare un quadro a uno dei tuoi amici, scegli un tema legato alla sua vita o alla sua passione. Se gli piace il calcio o i viaggi, troverai sicuramente dei quadri che gli piaceranno e che saranno dei magnifici accessori decorativi.
Per portare un’atmosfera zen nel salotto dei nonni, scegliete quadri che raffigurino la natura, la fauna selvatica o le città. Le riproduzioni di diamond painting di opere classiche saranno perfette per cambiare l’atmosfera di qualsiasi interno.
Qual è la cornice migliore per il tuo quadro?
Una volta terminata la tua opera, potrai incorniciarla e appenderla. Quale cornice scegliere? Questo dipende dal tuo budget, dai tuoi gusti e preferenze.
Se vuoi appendere l’opera alla parete, scegli una cornice standard o tradizionale, una soluzione minimalista con un vetro protettivo. Questo protegge la tela dallo sporco e dalla polvere. Per le riproduzioni di opere d’arte antiche ti consigliamo una cornice dorata, mentre una cornice in alluminio andrà bene per i disegni che raffigurano scene di vita moderna o città in movimento. Un prodotto in legno invece è il migliore per i disegni naturalistici e paesaggistici.
Un’altra soluzione minimal è la cornice in legno rimovibile, prodotto ideale per i diamond painting, indipendentemente dalle dimensioni e dalla forma del lavoro. Infine, la cornice americana è molto popolare tra le gallerie e i professionisti. Si tratta di far fluttuare la creazione nella cornice per catturare meglio l’attenzione dei visitatori. Questo tipo di incorniciatura si utilizza per i dipinti montati su telaio.
Proteggi il tuo lavoro con una cornice
La tela finita è il risultato di molte ore di lavoro e di riflessione. Non è certo il caso di metterlo in un cassetto e rischiare che si strappi. Forse non lo sai, ma le perline incollate irrigidiscono la tela. Potrebbe quindi strapparsi se si cerca di piegarlo. Sia che si intenda appendere il quadro in salotto, sia che lo si voglia regalare a una persona cara o vendere, è importante e saggio incorniciarlo per proteggerlo meglio.
Inoltre se inserita in una cornice, la tua creazione non si rovinerà al minimo tocco. Sarà quindi più facile da trasportare in un trasloco o da spostare quando si vuole riorganizzare la disposizione di una stanza.
La cornice aggiunge valore al tuo lavoro
Hai appena terminato un diamond painting e vuoi stupire i tuoi cari? Tutto ciò che devi fare è scegliere una cornice. Questo accessorio trasforma la tua creazione in una preziosa opera d’arte. Appendi il tuo quadro alla parete e lascia che i tuoi cari ammirino le tue ore di lavoro e la tua pazienza.
Qual è il posto migliore per il tuo Diamond Painting?
Ora che il tuo disegno è finito e incorniciato, devi trovare un buon posto per esporlo. Una bella opera d’arte può diventare rapidamente il pezzo forte del tuo salotto. I dipinti sono solitamente collocati all’altezza degli occhi, a circa 1,65 metri dal pavimento. Colloca le opere d’arte su una parete sopra il divano o su un mobile basso. Assicurati che non sia più grande del mobile. In camera da letto, ad esempio, si può posizionare il lavoro sopra il comodino.
Infine, se hai spazio a sufficienza e pareti ampie, scegli quadri di grandi dimensioni o un insieme di più quadri piccoli.
Dipingere con i Numeri e Ricamo a Punto Croce
Come accennato nell’introduzione, esistono altri tipi di hobby come dipingere con i numeri e il ricamo a punto croce che hanno anch’essi un grande seguito. Inventata negli anni Cinquanta, la pittura numerata è un’attività che consiste nel dipingere aree numerate con i colori corrispondenti. Anche in questo caso si creno meravigliosi quadri da poter appendere nella propria casa.
Il ricamo a punto croce è un mix tra il ricamo classico e il diamond painting. I punti a forma di X sono utilizzati per creare innumerevoli motivi. Qualunque sia il tuo hobby, puoi scegliere tra numerosi modelli per realizzare splendide creazioni.