FoodSlide-mainVenezia

Arrosticini vs Bombette a Villa Widmann Rezzonico Foscari

1 minuti di lettura

Da giovedì 1° a domenica 4 agosto 2019 grande appuntamento enogastronomico estivo nello splendido verde del parco di Villa Widmann Rezzonico Foscari a Mira (VE) per un weekend imperdibile tra gusto e divertimento.
 
In scena la 14° edizione di Arrosticini vs Bombette Festival 2019 per 4 giorni con tanti tipi di carne, da accompagnare a birre selezionatemusica ed eventiarea tavoli all’aperto nel parco e possibilità di asporto e take away.
 
 

Su un ring molto speciale – 40 metri lineari di griglie – due sfidanti d’eccezione…

Da un lato una delle specialità da strada più amate d’Italia: le bombette pugliesi, involtini di vitello ripieni o in alcuni casi avvolti da capocollo, con un cuore saporito di caciocavallo o canestrato pugliese. Una volta farcita la fetta di carne, questa viene arrotolata assumendo il tipico aspetto di una “bombetta”. Le bombette sono tipiche delle macellerie e bracerie (dal tradizionale metodo di cottura) di Bari, Brindisi e Taranto, città nelle quali è facile poterle consumare appena arrostite, o acquistarle per poi cuocerle a casa.
 
Dall’altro, gli arrosticini: un secondo piatto tipico della regione Abruzzo, conosciuti anche nel resto d’Italia e apprezzati a livello internazionale. Localmente gli arrosticini vengono chiamati anche rustelle o arrustelle, poiché in dialetto il verbo “rustellare” sta per “cuocere alla brace”. Vengono cotti alla brace sui tipici braceri chiamati fornacelle, furnacelle, rustillire o arrostellari, e serviti al naturale oppure aromatizzati con rosmarino o peperoncino. Nascono dalla tradizione pastorizia abruzzese, sono originari della zona pedemontana del Gran Sasso, in provincia di Pescara. In tutto l’Abruzzo, tuttavia, abbondano gli allevamenti di pecore e la carne ovina è uno degli alimenti regionali più diffusi.
 
 

Orari di apertura

Giovedì 01.08: dalle 18.00 del pomeriggio a mezzanotte
Venerdì 02.08: dalle 18.00 del pomeriggio a mezzanotte
Sabato 03.08: dalle 11.00 del mattino a mezzanotte (operativi a pranzo e cena)
Domenica 04.08: dalle 11.00 del mattino a mezzanotte (operativi a pranzo e cena)
 
 


ARROSTICINI vs BOMBETTE FESTIVAL 2019 è un evento di Italia on The Road – Cibo Da Strada e About Us. Food Partners: Cucina di Puglia & BIZZI L’arrosticino, powered by Via Audio.

Articoli correlati
AnimaliSlide-main

#Donaunacoperta al canile più vicino

2 minuti di lettura
L’inverno sta ormai arrivando e migliaia di animali lo trascorreranno ancora una volta al freddo, nel box di un rifugio. LNDC Animal…
Slide-mainZero Branco

Zero Branco, patto di fratellanza con il comune ucraino di Ivano-Frankove

2 minuti di lettura
Il 30 novembre il voto unanime del Consiglio Comunale. Al paese ucraino, a poco più di 20 chilometri da Leopoli, nel marzo…
Italia MondoSlide-mainSport

Parigi 2024, ecco come fare per assistere ai Giochi Olimpici

3 minuti di lettura
La prima fase della biglietteria dei Giochi Olimpici di Parigi 2024 si è aperto il 1° dicembre, offrendo ai fan di tutto…

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NEWS
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Newletter Il Nuovo Terraglio