Scelti per voi: filmSlide-mainVenezia

Arriva a Venezia Tutankhamon – L’ultima mostra. Voce narrante Manuel Agnelli

1 minuti di lettura

Lunedì 9 maggio all’Astra, e poi martedì 10 e mercoledì 11 al Rossini, arriva Tutankhamon – L’ultima mostra di Ernesto Pagano, per Nexo Digital. A cento anni dalla scoperta della tomba del faraone che ha rivoluzionato la storia dell’archeologia, un racconto straordinario che ripercorre, attraverso le immagini ad altissima definizione realizzate da Sandro Vannini, l’ultima grande mostra di Tutankhamon. Con la voce narrante di Manuel Agnelli.

Tutankhamon – L’ultima mostra di Ernesto Pagano ripercorre l’ultima mostra in assoluto dedicata al tesoro del grande faraone perché, per volere del governo egiziano, ora questo patrimonio immenso diverrà inamovibile e potrà essere visitato solo nella sua sede del Cairo.

È il 26 novembre 1922 quando l’archeologo ed egittologo britannico Howard Carter, eseguito un piccolo foro nell’intonaco di copertura di una parete sotterranea, getta per la prima volta lo sguardo nella camera sepolcrale della tomba del faraone Tutankhamon. La stanza è stracolma di oggetti e praticamente intatta e si appresta ad entrare nella leggenda.

Oggi quello di Tutankhamon è un nome entrato nell’immaginario collettivo mondiale: per tutti racchiude quanto di più imponente e misterioso possano evocare l’Antico Egitto, le sue piramidi, la leggenda della maledizione del faraone.

Il docu-film offre un accesso esclusivo ad alcuni dei luoghi che ancora oggi rappresentano il cuore pulsante della leggenda di Tutankhamon. Scopriremo questa storia attraverso i dipartimenti dell’area restauro del nuovo Grand Egyptian Museum di Giza, ancora chiuso al pubblico, e del Museo Egizio di piazza Tahrir del Cairo.

L’appuntamento con il film Tutankhamon – L’ultima mostra di Ernesto Pagano sarà all’Astra lunedì 9 maggio, e poi al Rossini martedì 10 e mercoledì 11, alle ore 17, 19, 20.45. Biglietti: intero 10 euro, ridotto 8 euro.

L’accesso agli spazi avverrà secondo protocollo anti-contagio COVID 19 con obbligo di mascherina FFP2 durante tutta la permanenza all’interno della struttura, come da Decreto in corso. Sono esonerati dall’obbligo i bambini sotto i 6 anni.

Articoli correlati
CulturaItalia MondoSlide-main

La Reggia di Caserta è il primo museo in Italia a firmare il Manifesto della comunicazione non ostile

2 minuti di lettura
“Le parole sono uno strumento fondamentale per relazionarsi in una società” – afferma Tiziana Maffei direttore generale della Reggia di Caserta – “Il linguaggio…
AmbienteScienzaSlide-mainSostenibilità

Da rifiuti alimentari a imballaggi biodegradabili grazie al progetto europeo ECOFUNCO

2 minuti di lettura
Materiali sostenibili ricavati a partire da scarti agro-alimentari, da cui vengono estratte le molecole essenziali per la produzione di rivestimenti per substrati…
MusicaSlide-mainVenezia

Vivaldi, in prima mondiale "Le quattro stagioni" per organo con Paola Talamini

2 minuti di lettura
Mercoledì 29 giugno alla Chiesa di San Moisè a Venezia.  Alle 20.00 presentazione della registrazione del capolavoro vivaldiano e concerto con esecuzione integrale…

    RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NEWS
    ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!