AnimaliFoodMestreSlide-main

Appuntamento con il mare, domani, alla Vez

1 minuti di lettura

Continua con tanti temi esplorati e grande successo di pubblico il Festival Tuffi nel blu, storie e paesaggi d’acqua alla Biblioteca VEZ. Domani, giovedì 7 giugno, alle ore 18, l’appuntamento è con le ricette narrate dal critico enogastronomico Maurizio Potocnik.
 
 
 
A Tuffi nel Blu, Maurizio Potocnik presenta il suo nuovo libro Il pesce povero diventa chic. Racconti e ricette da Trieste al Delta Po, 6 grandi chef interpretano il pesce azzurro dell’Alto Adriatico, in cui parla del “nostro pesce” in un momento in cui il sistema commerciale globale ci impone di consumare prodotti ittici di cui non si conosce la provenienza e la qualità, rivalutarne la freschezza, le potenzialità organolettiche, la fragranza e l’unicità.
 
 
Racconti, aneddoti e 24 ricette dove il pesce azzurro, da sempre ingiustamente denominato povero, diventa chic. Il libro aiuta il consumatore a fare chiarezza sulle tipologie del pesce azzurro pescate nell’alto Adriatico in quanto la definizione “pesce azzurro” non corrisponde ad un vero e proprio gruppo scientificamente definito, ma solamente a una denominazione commercial-popolare che identifica una serie di pesci di piccola pezzatura che si distinguono per la colorazione dorsale azzurro/argentea.
 
L’ingresso è libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
 

 
Maurizio Potocnik è fondatore della guida Magnar Ben BEST GOURMET che vanta 22 edizioni, critico enogastronomico, talent scout e ricercatore di chef, piatti, vini e prodotti della macroregione Europea dell’Alpe Adria che comprende: Italia, Austria, Slovenia e Croazia. Fondatore dell’Award internazionale “BesT of Alpe Adria”, collabora con Canale 5 per l’enogastronomia ed è regista e conduttore della sua trasmissione in televisione (7Gold) “Alpe Adria Cooking Show”.
 
 
Informazioni:
Biblioteca Civica VEZ
Piazzale Donatori di Sangue 10, Mestre – Venezia
Tel. 041 2746741 oppure 041 2746742
www.culturavenezia.it/biblioteche

Articoli correlati
Slide-mainVenetoVenezia

“I biscotti di Semitecolo”: l’omaggio di Castelfranco Veneto per i 1600 anni di Venezia

1 minuti di lettura
Damiano: “Una splendida iniziativa per celebrare la gloriosa storia della Serenissima” Anche la città di Castelfranco Veneto ha voluto omaggiare Venezia in…
Slide-mainVeneto

Zaia. No a taglio terza edizione TG Regionali. "Migliorare si può, chiudere non i deve"

1 minuti di lettura
“Ridimensionare o peggio chiudere una fonte d’informazione è sempre un errore, perché informazione equivale a democrazia. La Tgr non va toccata, anche…
Slide-mainVenezia

A Venezia la XII edizione del corteo acqueo votivo alla Madonna della Salute

1 minuti di lettura
Si è rinnovato questa mattina a Venezia il tradizione corteo acqueo votivo alla Madonna della Salute, l’iniziativa promossa dal Gruppo sportivo artigiani Venezia…

    RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NEWS
    ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!