Un gesto di attenzione ai pazienti, che parte da quelli più fragili – gli anziani – nell’idea che la musica, attraversando i corridoi, raggiunga chi non può alzarsi dal letto
TREVISO – Un giovanissimo pianista suonerà per i degenti del reparto di geriatria, i loro familiari e il personale sanitario del reparto: accadrà domani, lunedì 29 maggio (ore 16) all’ospedale Ca’ Foncello di Treviso. Come riporta il sito dell’Ansa, il piccolo Antonio Pavan suona il pianoforte fin da quando aveva quattro anni e già a cinque ha vinto i primi concorsi.
Commenta così il direttore generale, Francesco Benazzi, questa iniziativa: “Far sì che i bambini possano suonare per gli anziani e domani gli anziani possano leggere le fiabe ai più piccoli, contribuisce a rendere l’ospedale un luogo nel quale l’arte può regalare un tempo sospeso, di momentanea serenità, anche in persone che soffrono”.
Il pianoforte – un dono di Walter Bertin della LBM Holding srl – resterà poi in corsia, permettendo alla musica di raggiungere e confortare tutte le persone che stanno attraversando momenti di sofferenza e di apprensione, regalando loro attimi di serenità. L’esibizione di domani, infatti, segna la ripresa della rassegna “Viaggio nella musica, la medicina dello spirito” avviata nel 2018 e poi interrotta a causa delle restrizioni dovute al Covid.