ArteCulturaSlide-mainSpettacoloTreviso

Antigone, una storia di famiglia e di un successo strepitoso

1 minuti di lettura

Mercoledì sera il teatro Comunale Mario dal Monaco di Treviso, in occasione di MYTHOS il festival di teatro classico, ha ospitato uno spettacolo d’eccezione, l’Antigone di Sofocle.

Interpreti eccezionali, un mix tra la straordinaria esperienza di Ivana Monti, stella indiscussa del teatro italiano, e la freschezza dei giovani allievi di Tema Academy, la compagnia formata da ragazzi che frequentano la scuola di Tetro Tema Cultura.

Uno spettacolo che ha emozionato e coinvolto lo spettatore lungo tutta quella che è considerata “una storia di famiglia” quella di Antigone, figlia di Edipo.

Fierezza femminile, coraggio, amore per la famiglia, sono solo alcuni temi trattati dalla tragedia e riproposti dai talentuosi protagonisti.

La locandina dello spettacolo

Una nota di merito al coro delle donne, che hanno portato in scena, attraverso le parole, la musicalità della metrica dell’opera stessa in greco classico e, attraverso il corpo, pesanti fasce di 25 metri di lana grezza mosse attraverso i loro stessi movimenti. Un filo a cui tutta la vicenda di Antigone si aggrappa, legandosi e slegandosi.

Rimane impressa nella mente anche la contrapposizione (anche visuale) tra la contemporaneità del messaggero, un uomo del presente e il coro degli dei, sublime, ancora completamente ancorato alle logiche proprie della tragedia greca, distaccato e per niente empatico.

Un plauso a Giovanna Cordova, che ha organizzato e guidato l’intera squadra in questo successo strepitoso. La sua visione ha plasmato l’intero spettacolo e noi spettatori non possiamo che esserle grati per la bellezza a cui abbiamo assistito.

Articoli correlati
Slide-mainSport

Asia D’Amato scrive la storia: è la nuova campionessa d’Europa all-round

1 minuti di lettura
Ginnastica artistica. Asia D’Amato come Vanessa Ferrari, 15 anni dopo. Era dal 2007 che un’italiana non vinceva la medaglia d’oro agli Europei…
Slide-mainSport

Italia prima nel medagliere. La staffetta 4x200 sl è argento

1 minuti di lettura
“Spinti dal pubblico di Roma ma spinti anche tra di noi”: la staffetta azzurra 4×200 stile libero è argento. Il romano Lorenzo…
Slide-mainSport

400 misti: Razzetti oro. Il vicentino Matteazzi bronzo

1 minuti di lettura
Non importa se vi piaccia il nuoto o no, quando un azzurro scende in vasca l’adrenalina sale. Per chi ama lo sport,…

    RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NEWS
    ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!