Site icon Il Nuovo Terraglio

“Amour sauvage”: la grande lirica incanta Treviso per il Concerto dell’Assunta

concerto assunta

In piazza Santa Maria Maggiore il tradizionale galà di Ferragosto con l’Orchestra Filarmonia Veneta, Danilo Rossi e tre giovani voci internazionali. Omaggio a Bizet, Mascagni e alla Giovane Scuola

È tutto pronto per l’edizione 2025 del Concerto dell’Assunta, il tradizionale galà lirico offerto alla cittadinanza dall’Amministrazione comunale di Treviso, in programma venerdì 15 agosto alle ore 21 in piazza Santa Maria Maggiore.

L’appuntamento di quest’anno, dal titolo Amour sauvage, rende omaggio alla potenza drammatica e alla passione di Carmen di Georges Bizet – a 150 anni dalla prima rappresentazione e dalla morte del compositore – e alla fioritura del verismo italiano, con particolare attenzione alla figura di Pietro Mascagni, di cui ricorre l’ottantesimo anniversario della scomparsa.

La serata, che vedrà sul podio Danilo Rossi, storica prima viola del Teatro alla Scala e attuale direttore artistico dell’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta, unirà pagine sinfoniche e arie celebri da Verdi, Bizet, Puccini, Giordano e Mascagni, con incursioni nel repertorio orchestrale e da balletto europeo, tra cui Giselle e il celebre Valzer n.2 di Šostakovič.

Accanto all’Orchestra, si esibiranno tre giovani voci della scena lirica internazionale: il soprano giapponese Nao Takeuchi, borsista “Toti Dal Monte”; il mezzosoprano Maria Elena Pepi, già selezionata dalla Fabbrica dell’Opera di Roma; e il tenore cinese Sanlin Wang, vincitore del Concorso lirico Città di Genova.

In programma, tra gli altri, l’ouverture da I vespri siciliani, le immortali arie della Carmen (Seguidilla, Habanera, La fleur que tu m’avais jetée), Amor ti vieta da Fedora, Ebben? Ne andrò lontana da La Wally, momenti da Madama Butterfly e l’Intermezzo da Cavalleria Rusticana.

Il concerto, sostenuto anche da CentroMarca Banca e con la media partnership di Rai Radio3, conferma il format avviato tre anni fa: una serata di alta musica pensata per unire grande repertorio e valorizzazione di giovani talenti.

A presentare la serata sarà la giornalista Elena Filini, madrina dell’evento.

UNA TRADIZIONE CHE AFFONDA LE RADICI NELLA STORIA CITTADINA

Il Concerto dell’Assunta nacque nel 1980 su iniziativa della Pro Loco di Treviso e del suo presidente Giordano Anselmi. Storica anche la partecipazione di Mario Del Monaco, che aderì all’evento nel 1982, pochi mesi prima della sua scomparsa. Proprio a Del Monaco, nel 110° anniversario della nascita, è dedicato un ricordo speciale.

Il concerto conclude i festeggiamenti religiosi in onore della Madona Granda, che iniziano la mattina del 15 agosto nella basilica di Santa Maria Maggiore con la messa solenne celebrata dal Vescovo e l’offerta del cero da parte del Sindaco, rievocando il voto cittadino espresso nel 1302 da Gherardo da Camino.

L’ingresso al concerto è libero e gratuito. In caso di maltempo, l’evento si terrà nella chiesa di San Francesco.

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

Exit mobile version