Italian flag
Città Metropolitana di VeneziaMestreSlide-mainStop violenza di genere

Amore senza lividi

2 minuti di lettura

Consegnata al Centro Antiviolenza di Mestre la cifra raccolta in occasione della camminata contro la violenza di genere, svoltasi a novembre

Mestre – É di 900 euro l’assegno consegnato ieri, nella sala consiliare del Municipio di Mestre, al Centro antiviolenza del Comune di Venezia da parte del gruppo sportivo “Nordic & Fitness”.

La cifra è frutto delle donazioni raccolte durante la camminata nazionale “Amore senza Lividi”, tenutasi domenica 16 novembre al Parco San Giuliano di Mestre nell’ambito del Novembre Donna 2025. L’evento voleva sensibilizzare i partecipanti a prevenire e contrastare ogni forma di violenza di genere.

A consegnare il ricavato della camminata nelle mani della responsabile del Centro antiviolenza comunale, Paola Nicoletta Scarpa, sono state Flavia Brazzoduro e Martina Bettini per il gruppo “Nordic & Fitness”.

Un’occasione per chiedere aiuto

“Siamo arrivati alla settima edizione della camminata, un evento essenziale per noi per offrire un punto di riferimento e di ascolto – raccontano Brazzoduro e Bettini – È stata una grande soddisfazione sapere che quest’anno, nel corso della manifestazione, due donne hanno chiesto aiuto.

Partecipare a iniziative sportive, attraverso l’uscita all’aria aperta, in gruppo, permette alle donne di trovare l’energia e la forza necessarie per chiedere sostegno. Senza contare che eventi come questo permettono alle donne di reperire informazioni essenziali”.

“Il Centro antiviolenza raccoglie volentieri questa donazione che sarà destinata alle donne e ai bambini ospitati nelle case rifugio – commenta Scarpa – Soprattutto i bambini hanno bisogno di avere ambienti confortevoli, con giocattoli, libri, ma anche generi di prima necessità.

Abbiamo già un elenco di necessità cui daremo risposta grazie a questa donazione. Ad oggi abbiamo tra i 15 e i 20 posti letto, quindi questi fondi potranno dare un grande aiuto. Ringrazio quindi “Amore senza lividi” per il grande sostegno che ci fornisce”.

L’evento

Presente alla consegna la presidente del Consiglio comunale, Ermelinda Damiano: “Come Amministrazione rivolgiamo un sentito ringraziamento agli organizzatori di questo evento che ogni anno riservano un pensiero alle nostre donne e ai loro bambini.

Il grazie va sempre al nostro Centro antiviolenza che è sempre in prima linea nell’accompagnare le donne nel loro percorso di rinascita, e le cui operatrici sono sempre presenti in queste iniziative per mostrare alle comunità tutto il lavoro svolto dietro le quinte da queste strutture e quali sono i servizi offerti.

Il mese di novembre racchiude moltissime iniziative, ma le attività proseguono nel corso dell’anno. Ormai è diventata una grande famiglia che continua a crescere nel tempo. La tutela delle donne è un lavoro corale: la violenza non è un fatto privato, e il sostegno alle vittime coinvolge l’intera comunità, e come tale va valorizzato”.

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Ricevi gli ultimi articoli de Il Nuovo Terraglio via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Newletter Il Nuovo Terraglio

Articoli correlati
ItaliaSantiSlide-main

Santa Teresa di Gesù bambino: salvare le anime

6 minuti di lettura
Santa Teresa di Gesù Bambino e del Volto Santo nacque ad Alençon il 2 gennaio 1873, ultima figlia di Louis Martin e…
IstruzioneSlide-mainTreviso

Scuole dell'infanzia a Spresiano: otto anni di rette azzerate, il bilancio del sindaco Della Pietra

2 minuti di lettura
Otto anni fa, nel 2018, l’Amministrazione comunale di Spresiano ha introdotto un contributo a sostegno delle famiglie che iscrivono i figli alle…
MusicaSlide-mainVenetoVille Venete

Serenissime dimore:

3 minuti di lettura
Tre concerti nel secondo fine settimana Dal 2 al 4 ottobre il Festival itinerante Serenissime Dimore propone tre concerti a Este, Zugliano…