AnimaliScelti per voi: libriSlide-main

Amico Gatto, come e perché i gatti ci aiutano a star bene

1 minuti di lettura

«I miei gatti mi ospitano nella loro casa da oltre dieci anni e di questo sono loro grata.» Spesso si scherza sul diverso rapporto che cani e gatti intrattengono con l’uomo: fedeli, sottomessi, amici i primi; utilitaristi, indipendenti, distaccati i secondi, al punto da farci sentire ospiti tollerati in casa nostra.

Ma in questo libro, Véronique Aïache mette a fuoco la speciale relazione millenaria che esiste tra gatto e uomo arrivando a convincersi e a convincere pienamente i lettori che i veri beneficiari della reciproca compagnia siamo proprio noi, i bipedi.

I gatti che entrano nelle nostre case non cercano di conquistarci ma sanno rendersi indispensabili e sanno adattare la loro indipendenza al nostro bisogno di compagnia oppure di solitudine, insegnandoci l’arte della libertà.

Attraverso l’attenta osservazione del comportamento dei piccoli compagni di vita e la sterminata letteratura sui felini domestici, Véronique Aïache racconta quanta dolcezza sappiano mostrare i gatti, come si trovino a loro agio nel silenzio, come riescano a manifestare  con pacatezza i loro mille desideri, a per­cepire l’invisibile, andare all’avventura, partorire, adulare, correre rischi, provocare, osservare, proteggere, abbandonarsi… senza mai deviare dal loro cammino di ricerca della quiete.

E ci insegna a osservarli a nostra volta, per imparare la loro arte di vivere, la terapia delle fusa, la  capacità di rilassarsi e di godere del momento presente.

Dalle origini selvatiche ai placidi gattoni acciambellati nella loro cesta in salotto, pas­sando per la storia, le leggende e la fisiologia felina, questo libro racconta l’incontro tra due mondi che erano destinati ad andare d’accordo. Un omaggio a un animale diverso da tutti gli altri: il piccolo gatto terapeuta che ci ha insegnato e ci ha dato tanto.

Véronique Aïache è una giornalista francese specializzata in temi legati al benessere. Scrive per diverse testate dedicate al mondo femminile. Oltre ad Amico gatto, in Italia sono stati pubblicati L’imperturbabile placidità del gatto L’arte della lentezza.

Articoli correlati
Italia MondoNewsSlide-mainSport

Le nobili decadute del calcio mondiale

2 minuti di lettura
Belgio, Germania, Uruguay e Serbia. Quattro esclusioni eccellenti. I verdetti dei gironi in questi campionati Mondiali di calcio ci hanno regalato delle…
CulturaSlide-mainSocialeVenezia

Nasce a Dolo la biblioteca inclusiva, prima esperienza a livello regionale

2 minuti di lettura
In occasione della Giornata Internazionale deIle Persone con Disabilità istituita ufficialmente dall’ONU nel 1992 e celebrata ogni anno il 3 dicembre, è…
LavoroSlide-mainSociale

Giornata internazionale delle persone con disabilità: con la macchina a trazione elettrica di CREA e Inail l’agricoltura è accessibile

2 minuti di lettura
Il progetto di ricerca del prototipo Libera 2 è nato con l’obiettivo di permettere anche a chi non può usare gli arti inferiori…

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NEWS
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Newletter Il Nuovo Terraglio