AnimaliSaluteSlide-main

Alzheimer. Cani addestrati a ritrovare le persone che scompaiono

1 minuti di lettura

Simulazione di ricerca di persona ammalata di Alzheimer sabato 19 ottobre nel Trevigiano

 

La simulazione si terrà sabato 19 ottobre, alle 10.30, 15 i volontari con i loro 9 cagnolini addestrati al CentroServizi per gli anziani (una casa di riposo), sita in Villa delle Magnolie, in via Papa Giovanni XXIII, 9 a Monastier (TV).

 


Nel corso dell’evento verrà spiegato il particolare addestramento che l’Unità cinofila ALTHEA – 15 i volontari presenti alla dimostrazione – sta compiendo con i cagnolini, per non deve spaventare la persona anziana una volta che viene individuata.

Due le anziane signore si prestano a fare da… persone scomparse.

 

È previsto l’arrivo di centinaia di persone, comprese alcune classi della scuola media di Monastier.

 

 

 

Nella mattinata, dopo il saluto del sindaco di Monastier Paola Moro, interverranno:

  • il direttore Villa delle Magnolie dottor Flavio Ogniben (parlerà degli gli anziani e dell’incidenza della patologia di demenza e come viene vissuta anche dai familiari).
  • Stefania Bonduan, vicepresidente Penelope Veneto (persone scomparse) e referente GENS NOVA. Stefania è una delle due figlie del signor MARIO BONDUAN scomparso il 30 dicembre del 2009 a San Candido mentre era in vacanza. Il signor Mario non è stato più trovato. Anche lui non stava bene.
  • Marco Piovesan, presidente sezione Ana, (spiega che l’ANA agisce su vari fronti e al suo interno ha anche la sezione di Protezione Civile checome detto si sta specializzando nella ricerca delle persone anziane con demenza).
  • Bruno Crosato, coordinatore delle squadre della Protezione Civile Ana, che spiega quando e come agisce l’unità cinofila della protezione civile.
  • e Nicola Floro, che spiega come agisce il cagnolino quando cerca e trova persone affette da Alzheimer.

 

 
Alla fine degli interventi ci sarà la simulazione di ricerca persone nel giardino di Villa delle Magnolie, che verrà allestito in modo particolare.
Ci sarà speaker ufficiale dell’unità cinofila che spiega cosa fanno i cagnolini.

Articoli correlati
AmbienteSlide-main

Altri 24 Paesi aderiscono all’impegno mondiale sul metano guidato da UE e Stati Uniti

1 minuti di lettura
Lunedì scorso il vicepresidente esecutivo Frans Timmermans, che guida i negoziati internazionali dell’UE sul clima, e l’inviato presidenziale speciale per il clima…
AmbienteRegioneSlide-main

Acque alpine, il 1° censimento della biodiversità identifica nuovi organismi

2 minuti di lettura
Anche i laghi di Garda, Caldonazzo, Ledro e Serraia e il fiume Adige sotto la lente delle moderne tecniche di metagenomica. Trentasette…
AmbienteMoglianoRegioneSlide-main

Mogliano, lotta agli ecovandali

1 minuti di lettura
Il Comune attiva nuove fototrappole, mentre continuano le raccolte straordinarie grazie a Plastic Free. È sempre più determinata l’azione dell’Amministrazione comunale nella…

    RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NEWS
    ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!