#instacultAttualitàBlogSlide-main

Alba chiara

1 minuti di lettura

Succede che Luca Trapanese, assessore al Welfare del Comune di Napoli, nonché papà di Alba – bimba affetta da Sindrome di Down – ha suscitato clamore parlando della prima Barbie dedicata a chi è affetto dalla malattia. Clamore dato dalla notizia in sé, ma anche da tutto quello che porta in dote.

La Mattel apre a questa iniziativa, generando entusiasmo da parte di Luca che, in un post sui social si mostra con Alba che – divertita – gioca con la nuova Barbie come fosse una sorella, riconoscendola nell’aspetto ludico e identitario, in una sorta di volo a planare. Immersivo quanto basta per riconoscersi e quindi essere.

Il percorso di Luca Trapanese, che aveva adottato la piccola abbandonata in ospedale appena nata e rifiutata da tante famiglie, è unico e senz’altro non privo di quell’amore speciale e incondizionato, senza nessun cliché. Capace di slanci che forse spiazzano alcuni di noi di fronte a questa splendida fierezza “dell’incontro perfetto”.

Era il marzo del 1959 da quando la prima Barbie, iconica, bionda, dagli occhi celesti, apparve e negli anni cavalcando i costumi divenne Curvy o dalla carnagione scura, in gravidanza o in sedia a rotelle.

Una figura che cambia, malleabile e aperta al nuovo quasi fosse una cartina di tornasole, moderna e idonea a rallegrare quel mondo dove non tutto è ancora delineato e appare sfumato, ammantato da quella splendida ingenuità dell’età. E proprio per questo rappresentativa nella formazione.

Ora tocca alla gradevolissima Barbie con la sindrome di Down, una grande occasione di opportunità per irrompere nella rottura delle barriere.

Attraverso il gioco.

Credit photo by – quicosenza

Instacult di Mauro Lama

Articoli correlati
AttualitàCostume&SocietàCulturaDigitalEconomia&LavoroMestre

Architettura: pensiero umano e intellegenza artificiale in convegno all'M9

3 minuti di lettura
L’Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori e la Fondazione APPC di Venezia, in partnership con M9 – Museo del ‘900 di…
ItaliaNewsSlide-mainSport

Italnuoto 6 volte d'oro

6 minuti di lettura
L’Italnuoto si scatena nell’ultima giornata dei Campionati Europei e conquista 6 medaglie d’oro, due d’argento e un bronzo, chiudendo così seconda nel…
ItaliaMondoSlide-mainSport

Ibra is Back: Part III

5 minuti di lettura
Ufficiale il ritorno di Zlatan Ibrahimović  al Milan per la terza volta. Ricoprirà il ruolo di Advisor sia per RedBird sia per…