Economia&LavoroItaliaSociale

Adiconsum condivide le considerazioni della Banca d’Italia per lo sviluppo del Paese

1 minuti di lettura

Il Governatore della Banca d’Italia, Ignazio Visco, ha presentato le considerazioni finali della relazione annuale di via Nazionale, sottolineando le sfide a cui l’economia italiana deve far fronte e indicando le strade da percorrere per farvi fronte. Adiconsum ha chiesto interventi rapidi da parte delle istituzioni per contenere il costo della vita ai cittadini-consumatori, alle famiglie e alle imprese.

ROMA. Il Governatore della Banca d’Italia, Ignazio Visco, ha presentato le considerazioni finali della relazione annuale di via Nazionale, sottolineando le sfide a cui l’economia italiana deve far fronte, dalla transizione energetica e digitale alla riduzione del debito pubblico sull’economia.

Visco ha indicato la necessità di completare il progetto di integrazione europea, di accrescere gli investimenti e la competitività del sistema produttivo e di preservare la progressività del sistema fiscale. Il costo dei mutui e dei finanziamenti è in netta risalita e le politiche economiche nazionali devono contribuire a tenere sotto controllo l’inflazione.

Adiconsum chiede interventi rapidi da parte delle istituzioni per agevolare lo sviluppo del Paese e contenere il costo della vita ai cittadini-consumatori, alle famiglie e alle imprese. Visco ha evidenziato l’importanza del PNRR come strumento per la ripresa del Paese ma ritiene che miglioramenti siano possibili in tempi adeguati ai progetti da realizzare.

La riforma fiscale deve preservare la progressività del sistema e non prescindere dal vincolo del debito pubblico. Visco ha anche chiesto attenzione sul fronte dell’azione della politica monetaria della Bce, sottolineando la necessità di contrastare l’inflazione e di evitare il rischio di una spirale prezzi-salari.

Le indagini condotte presso gli intermediari e le imprese indicano una forte riduzione della domanda e condizioni di accesso al credito decisamente più restrittive e onerose. In generale, Visco ha indicato le strade da percorrere per far fronte alle sfide economiche e finanziarie italiane, ma ha chiesto un intervento rapido da parte delle istituzioni per contenere il costo della vita ai cittadini-consumatori, alle famiglie e alle imprese.

Articoli correlati
AmbienteAnimaliItaliaSlide-main

Bufala estiva: cane in autostrada, chiamare......

1 minuti di lettura
Ritorna anche quest’anno il falso numero telefonico da chiamare in caso di avvistamento di un cane abbandonato in autostrada Anche quest’anno stessa…
ItaliaOlimpiadi Parigi 2024Slide-mainSportVideo

Italvolley 3 Argentina 0

3 minuti di lettura
Penultima amichevole per l’Italvolley in attesa delle Olimpiadi di Parigi. Gli azzurri battono l’Argentina 3-0. Si replica giovedì a Bologna FIRENZE –…
ItaliaSlide-mainSportVideo

Le azzurre volano a EURO2025

4 minuti di lettura
Le azzurre di Soncin vincono 4-0 con la Finlandia e volano a EURO2025 come prime del loro difficilissimo girone di qualificazione BOLZANO…