AttualitàCulturaSlide-mainStorie d'impresaZero Biscuit

Addio a Leonardo Del Vecchio dai Martinitt in cima al mondo

1 minuti di lettura

La famiglia e l’orfanotrofio, con il padre che muore prima ancora che lui venga alla luce a Milano e la madre con altri tre figli che bussa ai “Martinitt” per salvare Leonardo, che nel frattempo aveva preso il nome del padre.

E i Martinitt diventano la sua nuova famiglia dove il piccolo Leonardo compie i primi passi e oltre, perché in questi casi lontano da agi e genitori c’è da mettere subito la quinta per diventare uomini.

Il bambino lo capisce al volo suo malgrado e dopo le scuole medie varca una fabbrica di coppe e medaglie la “Johnson” dove entra come garzone.

Ma è ovvio non si limita a questo e in Accademia di Brera si iscrive ad un corso di incisione e design.

La grinta e la volontà sono tipiche di quei ragazzi graffiati dalla vita che fanno del loro talento lo strumento per risorgere e ridare fiato ad un puzzle difficile, che sembra aver smarrito qualche pezzo.

A 22 anni via da Milano per il Trentino per un lavoro da operaio e subito dopo Agordo, il paese del suo destino, per poter aprire una piccola bottega di montature per occhiali da cui nasce Luxottica con i primi 14 dipendenti.

Poi il boom inarrestabile fino ad arrivare in cima al mondo, con il suo inimitabile profilo di self made man di stampo anglosassone, inarrivabile per scelte, idee e innovazioni, 80.000 dipendenti e 9.000 negozi.

Oggi la scomparsa a 87 anni nella sua amata città Milano e gli onori del ghota dell’imprenditoria e della politica.

Ma rIavvolgendo il nastro emotivo tutto torna ai Martinitt e all’oratorio di San Martino da cui prende il nome e quelle due mani materne che implorando trovarono altre due mani piene d’amore.

Tutto il resto è una splendida storia figlia di questo gesto.

Photo by Luxottica

Zero Biscuit di Mauro Lama

Articoli correlati
Slide-mainSport

Nuoto, 35 medaglie: Italia Campione d'Europa

2 minuti di lettura
3.28.46. 4 secondi e passa alla Francia che arriva a 3.32.50. Praticamente il vuoto. Con 57.72 Nicolò Martinenghi nella sua frazione ha…
MargheraMestreSlide-mainTutela del CittadinoVenezia

Allerta meteo: da domani pomeriggio a venerdì mattina possibili temporali associati a rovesci, vento forte e grandine

1 minuti di lettura
La Protezione civile del Comune di Venezia, sulla base dei dati del Servizio meteorologico del Centro funzionale decentrato (CDF) della Regione Veneto,…
CulturaMestreSlide-main

La Biblioteca di Carpenedo Bissuola si rifà il look

2 minuti di lettura
Al via dal prossimo 19 agosto i lavori di ristrutturazione edilizia della Biblioteca di Carpenedo Bissuola. L’intervento è finanziato, per complessivi 200.000…

    RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NEWS
    ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!