#instacultAttualitàNewsSlide-main

Addio a Gosaku Ota, la matita di Mazinga Z e Goldrake

1 minuti di lettura

Le notizie dal Giappone arrivano sempre in ritardo e di questa dal 12 dicembre ne abbiamo contezza solo oggi. Gosaku Ota celebre assistente di Go Nagai, il creatore dei manga di super-robot Mazinga Z e Goldrake è scomparso per una polmonite legata alle complicazioni da Covid.

In ritardo quasi a voler disegnare ancora, con i suoi colori e la sua fantasia immediata che non davano scampo a false interpretazioni e quel tratto unico che conferiva identità e spessore.

Qui si parla di Mazinga Z, Grande Mazinga, Goldrake, Getter Robot, Jeeg robot d’acciaio nel periodo che va dal 1972 al 1978. Popolarissimi cartoni animati diventati serie cult dove sognare era d’obbligo.

Una “leva culturale“ che ha forse tra le sue più celebri creazioni appunto Goldrake uno dei protagonisti della serie Atlas Ufo Robot, che esordisce in Italia su Rai 2, in un mite aprile del 1978. Si capì subito di essere al cospetto di una vera e propria rivoluzione nei contenuti che riguardavano sinossi fantascientifiche, disegni ipertecnologici e animazioni.

“Lame rotanti“ e “tuoni spaziali“ erano gli inni che si inerpicavano tra storie e appuntamenti immancabili che hanno segnato un certo tipo di costume inarrivabile, unico nel suo genere.

Tra mangiate di libri di cibernetica e insalate di matematica.

Instacult di Mauro Lama

Articoli correlati
IntervisteSlide-mainSpeciale Peregrinatio Beati Rosarii LivatinoVideo

L'emozione del Dott. Alfredo Robledo alla vista della camicia del Beato Livatino (VIDEO)

1 minuti di lettura
Tra le tappe conclusive della Peregrinatio Livatino, la sede di Confindustria. Nel convegno dedicato alla figura del giudice Livatino dal titolo “Beato…
AmbienteSlide-main

Raccolta rifiuti a Cimadolmo: uniti per un mondo più green

1 minuti di lettura
L’amministrazione comunale di Cimadolmo, in collaborazione con i Raccoglitori di Inciviltà Altrui, promuove una nuova raccolta di rifiuti nel territorio. Il ritrovo…
AmbienteSlide-mainVeneto

Caccia uccelli migratori, Zanoni (PD): “Su delibera Giunta pronto a depositare un doppio esposto"

2 minuti di lettura
Caccia uccelli migratori, Zanoni (PD): “Su delibera Giunta pronto a depositare un doppio esposto, a Corte dei Conti e Procura della Repubblica….

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NEWS
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Newletter Il Nuovo Terraglio