AttualitàItalia Mondo

Addio a Benedetto XVI, il Papa che rinunciò al soglio pontificio

1 minuti di lettura

Con dolore informo che il Papa Emerito, Benedetto XVI, è deceduto oggi alle ore 9:34, nel Monastero Mater Ecclesiae in Vaticano. Non appena possibile seguiranno ulteriori informazioni”.

Questo l’annuncio arrivato poco fa dal Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Matteo Bruni.

Papa Ratzinger aveva 95 anni e le sue condizioni di salute erano peggiorate negli ultimi giorni. Da lunedì 2 gennaio Papa Ratzinger sarà nella Basilica di San Pietro in Vaticano per il saluto dei fedeli.

Giovedì 5 gennaio 2023, alle 9,30, Papa Francesco celebrerà il funerale solenne in piazza San Pietro.

Un semplice e umile lavoratore nella vigna del Signore“, furono le sue prime parole dal balcone di piazza San Pietro. Grande teologo, Joseph Ratzinger è stato eletto Papa tre giorni dopo la data del suo compleanno, il 19 aprile 2005, dopo solo quattro votazioni alla seconda giornata del conclave.

Papa emerito dal 28 febbraio 2013. L’11 febbraio 2013, durante un Concistoro ordinario, annunciò la sua rinuncia al ministero petrino, scelta di cui non si è mai pentito, secondo il suo segretario segretario particolare e prefetto della Casa pontificia, monsignor Georg Gaenswein, che in un documentario realizzato da una televisione tedesca affermò che “le dimissioni sono state una decisione lunga, ben pregata e sofferta, di cui non si è mai pentito” e che il “Papa emerito è completamente in pace con se stesso”.

Articoli correlati
AmbienteAttualitàItalia MondoSaluteSlide-main

Decreto “salva-Ilva”, pediatri in Parlamento: “Si rispetti il diritto alla vita: no allo scudo penale, no al razzismo ambientale”

2 minuti di lettura
L’Associazione culturale pediatri (ACP) rifiuta il cosiddetto ‘bilanciamento’ del diritto alla vita con la produzione industriale TARANTO – Dopo essere stato avversato…
AttualitàItalia MondoSlide-main

Terremoto in Turchia e Siria: Azione contro la Fame schiera la sua squadra di emergenza

1 minuti di lettura
Un terremoto di magnitudo 7,8 della scala Richter ha colpito lunedì mattina presto la Turchia sudorientale e la Siria settentrionale. Alcune ore…
AttualitàSlide-mainVenetoVideo

Terremoto Turchia e Siria. Dal Veneto personale sanitario specializzato pronto a partire (VIDEO)

1 minuti di lettura
Luca Zaia: “Personale sanitario specializzato in maxi emergenze del SUEM della Regione Veneto, medici e infermieri, è pronto a partire verso le…

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NEWS
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Newletter Il Nuovo Terraglio