AmbienteMoglianoSlide-main

Acque rosse nel bacino di laminazione del fiume Zero: mistero risolto

1 minuti di lettura

Risolto il mistero delle acque colorate di rosso del bacino di laminazione situato nei pressi della rotatoria della SP64 a Campocroce di Mogliano.
 
Non è effetto di alcun fenomeno di inquinamento, ma è dovuta a un “tracciante” non inquinante che alcuni tecnici dell’Università di Padova, in accordo con il Consorzio Acque Risorgive, hanno versato per effettuare analisi e valutazioni sui tempi di residenza del sistema di fitodepurazione.
 
“A causa di uno spiacevole difetto di comunicazione da parte del Consorzio abbiamo vissuto un giorno e mezzo di apprensione. Il  comune,  fin dalla mattinata di ieri, si è mobilitato insieme ai tecnici dell’Arpav per cercare di individuare la fonte emissiva. Finalmente, nella tarda mattinata di oggi, abbiamo ricevuto la rassicurante notizia da parte del Consorzio”, commenta l’assessore all’Ambiente, Oscar Mancini.
 
Il “tracciante” è stato versato per effettuare analisi e valutazioni sui tempi di resilienza e di deflusso delle acque del sistema di fitodepurazione.
“Si tratta certamente di uno studio interessante i cui risultati ci saranno certamente comunicati”, afferma Mancini.
 
Una notizia rassicurante per i cittadini, che fuga ogni dubbio preoccupazione sulla natura del fenomeno.

Articoli correlati
MarconSlide-main

Marcon. Morto l'imprenditore Silvano Guerra

1 minuti di lettura
Giovedì scorso è morto Silvano Guerra, l’imprenditore veneziano che aveva fondato l’azienda di Marcon Guerra Lampadari.Era un uomo pieno di vita ed…
NarrazioneSlide-mainTrevisoVideo

Una storia chiamata CartaCarbone. Intervista alla direttrice del festival letterario di Treviso

1 minuti di lettura
Nell’edizione dedicata al grande poeta e scrittore veneto Andrea Zanzotto, a 100 anni esatti dalla sua nascita, abbiamo intervistato la direttrice di…
Slide-mainVenezia

Commercio: l'assessore Costalonga alla manifestazione dei negozianti di Calle della Mandola

1 minuti di lettura
“Ho voluto essere presente con i commercianti perché questa manifestazione rappresenta in toto il pensiero e la direzione in cui si muove…

    RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NEWS
    ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!