“Racconta le tue origini di Venezia. Miti e storie” è un concorso letterario di grandissimo interesse che ha avuto il suo epilogo nell’isola di Torcello.
Motivo d’orgoglio per il nostro giornale è che il premio del pubblico è assegnato con l’applausometro alla nostra collaboratrice e scrittrice Cristina De Rossi, per il suo racconto Orgoglio a Prua.
Moltissime le persone convenute che hanno assistito alle premiazioni ed alla lettura delle opere vincenti. Il primo premio, un Trono di Attila fatto con una stampante 3D, è stato assegnato a Stefano Benvenuti per il racconto 482 d.c. Pensieri di un Altinate. Il premio della critica è andato a Simone Costantini per Saor, bisati rosti, sepe in tecia. Menzione speciale a Mariangela Galateo Vaglio per Attila flagello delle lagune.
La giornata ha visto anche la visita agli scavi archeologici, alla Basilica di Santa Maria Assunta e al Museo di Torcello.
Oltre a Tiziano Scarpa ospite d’eccezione, a presenziare all’evento c’erano anche il giudice della migliore storia, Valerio Massimo Manfredi, la soprintendente per l’archeologia e le belle arti per il Comune di Venezia Emanuela Carpani, il direttore del Polo Museale del Veneto Daniele Ferrara e il collettivo Rugagiuffa.
Fonte: Il Gazzettino