SileaSlide-main

A Silea, si accendono le Luci della Memoria

1 minuti di lettura

SILEA – Venerdì 27 gennaio, alle 17.00, nella ricorrenza della Giornata internazionale di commemorazione delle vittime dell’Olocausto, le ragazze e i ragazzi dell’Istituto comprensivo di Silea leggeranno alcune delle pagine più significative dedicate alla Shoah per riflettere sul valore della libertà e dell’uguaglianza, conquiste fragili che richiedono costante impegno e cura.

L’Amministrazione Comunale di Silea, in collaborazione con il Consiglio Comunale dei Ragazzi e l’Istituto comprensivo di Silea, invita la cittadinanza all’appuntamento a ingresso libero “Luci della memoria a Silea”, nella Biblioteca comunale. Le ragazze e i ragazzi dell’Istituto comprensivo di Silea leggeranno alcuni brani e poesie tra i più intensi e significativi dedicati alla Shoah: le parole di Mario Rigoni Stern, Martin Niemöller, Barbara Sonek, Anna Frank, Primo Levi e Gianni Rodari inviteranno la comunità a non dimenticare una delle pagine più buie della nostra storia e a riflettere sul valore della libertà, della democrazia e dell’uguaglianza, conquiste fragili che richiedono costante impegno e cura.

“Condividiamo – ha sottolineato l’Assessore alla cultura del Comune di Silea Angela Trevisin – le parole del presidente della Comunità ebraica di Venezia Dario Calimani, che, in occasione della cerimonia cittadina per il Giorno della memoria, che si è svolta al Teatro La Fenice domenica scorsa, ha ribadito che “Se la memoria è viva produce coscienza, pensiero, azione”. Per questo abbiamo scelto una selezione di brani e poesie in cui emerge quanto sia labile la nostra normalità e come possa essere improvvisa e repentina la perdita dei diritti, della libertà, della dignità”.

Articoli correlati
IntervisteSlide-mainSpeciale Peregrinatio Beati Rosarii LivatinoVideo

L'emozione del Dott. Alfredo Robledo alla vista della camicia del Beato Livatino (VIDEO)

1 minuti di lettura
Tra le tappe conclusive della Peregrinatio Livatino, la sede di Confindustria. Nel convegno dedicato alla figura del giudice Livatino dal titolo “Beato…
AmbienteSlide-main

Raccolta rifiuti a Cimadolmo: uniti per un mondo più green

1 minuti di lettura
L’amministrazione comunale di Cimadolmo, in collaborazione con i Raccoglitori di Inciviltà Altrui, promuove una nuova raccolta di rifiuti nel territorio. Il ritrovo…
AmbienteSlide-mainVeneto

Caccia uccelli migratori, Zanoni (PD): “Su delibera Giunta pronto a depositare un doppio esposto"

2 minuti di lettura
Caccia uccelli migratori, Zanoni (PD): “Su delibera Giunta pronto a depositare un doppio esposto, a Corte dei Conti e Procura della Repubblica….

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NEWS
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Newletter Il Nuovo Terraglio