Home / Mogliano  / A Mogliano progetto pilota di social housing con l’università di Padova

A Mogliano progetto pilota di social housing con l’università di Padova

Promuovere nuove politiche abitative attraverso un lavoro multidisciplinare con lo scopo di costruire prassi progettuali innovative per rispondere al fabbisogno abitativo e sociale e contenere i consumi di suolo e di energia, riqualificare strutture e

Promuovere nuove politiche abitative attraverso un lavoro multidisciplinare con lo scopo di costruire prassi progettuali innovative per rispondere al fabbisogno abitativo e sociale e contenere i consumi di suolo e di energia, riqualificare strutture e spazi inutilizzati e sotto utilizzati.

Questo è lo scopo di un progetto di valorizzazione funzionale ed energetica del patrimonio edilizio inutilizzato o sottoutilizzato. Il progetto, che coinvolge anche il Comune di Mogliano, è stato presentato dall’Università degli Studi di Padova, finanziato dalla Regione Veneto.

CIAO (Comunità inclusiva Auto Organizzata) è un progetto di ricerca e progettazione sul Social Housing che prevede uno studio di riqualificazione di edifici e spazi in risposta ad un fabbisogno abitativo di carattere sociale aperto a tutta la cittadinanza.

Il Comune ha individuato alcuni immobili di sua proprietà, le case Ater di via Mascagni a Mazzocco e di via Testori all’Ovest, sui quali sono stati effettuati i rilievi geometrici e fotografici che hanno permesso di redigere e digitare lo stato di fatto.

L’indagine ha coinvolto i residenti cui sono stati proposti dei questionari allargati poi ad un campione più ampio di popolazione. Si ipotizza la realizzazione di residenze accessibili anche a soggetti con disabilità fisiche e di servizi destinati ai futuri inquilini ed ai soggetti della comunità.

Lo scopo è quello di fornire delle abitazioni e di creare servizi e di disegnare degli spazi che promuovano l’interazione tra le persone. Il tutto ponendo attenzione agli aspetti energetici tramite l’utilizzo di tecnologie per la produzione autonoma di energia e l’isolamento ottimale dell’involucro edilizio.

Commenta la news

commenti

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NEWS
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Notizie da Venezia, Treviso, Mogliano e dintorni