Mogliano

A Mogliano progetto pilota di social housing con l’università di Padova

1 minuti di lettura

Promuovere nuove politiche abitative attraverso un lavoro multidisciplinare con lo scopo di costruire prassi progettuali innovative per rispondere al fabbisogno abitativo e sociale e contenere i consumi di suolo e di energia, riqualificare strutture e spazi inutilizzati e sotto utilizzati.

Questo è lo scopo di un progetto di valorizzazione funzionale ed energetica del patrimonio edilizio inutilizzato o sottoutilizzato. Il progetto, che coinvolge anche il Comune di Mogliano, è stato presentato dall’Università degli Studi di Padova, finanziato dalla Regione Veneto.

CIAO (Comunità inclusiva Auto Organizzata) è un progetto di ricerca e progettazione sul Social Housing che prevede uno studio di riqualificazione di edifici e spazi in risposta ad un fabbisogno abitativo di carattere sociale aperto a tutta la cittadinanza.

Il Comune ha individuato alcuni immobili di sua proprietà, le case Ater di via Mascagni a Mazzocco e di via Testori all’Ovest, sui quali sono stati effettuati i rilievi geometrici e fotografici che hanno permesso di redigere e digitare lo stato di fatto.

L’indagine ha coinvolto i residenti cui sono stati proposti dei questionari allargati poi ad un campione più ampio di popolazione. Si ipotizza la realizzazione di residenze accessibili anche a soggetti con disabilità fisiche e di servizi destinati ai futuri inquilini ed ai soggetti della comunità.

Lo scopo è quello di fornire delle abitazioni e di creare servizi e di disegnare degli spazi che promuovano l’interazione tra le persone. Il tutto ponendo attenzione agli aspetti energetici tramite l’utilizzo di tecnologie per la produzione autonoma di energia e l’isolamento ottimale dell’involucro edilizio.

Articoli correlati
MoglianoSlide-mainViabilità

Mogliano, Davide Bortolato celebra insieme ai cittadini la fine dei lavori in via Roma e in via Gorizia

2 minuti di lettura
Prosegue l’impegno dell’Amministrazione Comunale di Mogliano Veneto nella messa in sicurezza della viabilità cittadina. Questa mattina in Via Roma l’Amministrazione Comunale ha…
AttualitàMoglianoSlide-main

Marta Novello: la tragedia e quel profondo senso di ingiustizia

2 minuti di lettura
Processo da rifare per l’aggressore di Marta Novello. È piombata nei quotidiani, con il fragore che tanto piace ai lettori, la notizia:…
MoglianoSlide-main

Importanti novità per il quartiere di Marocco di Mogliano Veneto

2 minuti di lettura
Durante l’assemblea pubblica tenutasi ieri sera, giovedì 1° dicembre, presso il Quartiere di Marocco di Mogliano Veneto, il Sindaco Davide Bortolato ha…

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NEWS
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Newletter Il Nuovo Terraglio