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5 trend del Digital Marketing da non trascurare nel 2020

La tecnologia moderna sta crescendo a una velocità tale che gli esperti di marketing sono costretti a sviluppare pratiche sempre migliori. Essere consapevoli delle tendenze emergenti o continue è essenziale per rimanere al passo. Quale sono allora

La tecnologia sta crescendo a una velocità tale che gli esperti di Marketing sono costretti a sviluppare pratiche sempre più innovative. Essere consapevoli delle tendenze emergenti è essenziale per rimanere al passo col mondo digital.

Quali sono allora i trend web e social per il 2020?

Ecco una nostra previsione da cui trarre spunti e idee per lanciare il tuo business.

 

 

1. Social shopping su Instagram e Facebook

Instagram e Facebook offrono la possibilità di raggiungere il tuo target in modo rapido e semplice, accorciando il processo di vendita. Da anni infatti i Social Media sono diventati il posto ideale per pubblicizzare i propri prodotti online.
Tutto questo è stato facilitato quando, lo scorso anno, Instagram e Facebook hanno introdotto il tap shopping. Vedi un post con un paio di scarpe che ti piacciono? Toccandole appare la scheda prodotto con la possibilità di acquistarle dal sito web di riferimento.

 

2. I contenuti video e le dirette

Come ci insegnano le Stories di Instagram, WhatsApp e Facebook, i video sono stati un importante strumento di marketing digitale nel 2019 e continueranno ad esserlo per tutto il 2020

I video infatti sono la tipologia di contenuto che ha più engagement con il pubblico. Ti consigliamo quindi di non sottovalutarli e, anzi, di usarli per dare un’immagine precisa del tuo brand.

 

3. I chatbot intelligenti

Sebbene non siano ancora così efficienti da sembrare una persona reale, i chatbot basati sull’AI (intelligenza artificiale) offrono una grande opportunità per aumentare le vendite, poiché raccolgono contattiaiutano a dare rispostefanno risparmiare tempo e guidano i clienti alla conversione.

 

4. Il Content Marketing e la SEO

Premiati da Google e dalla SEO, perché forniscono la risposta migliore alle domande degli utenti, i contenuti di alta qualità consentono di mostrare le proprie competenze e autorevolezza.
Consigliamo pertanto di inserire testi utili e descrittivi, che aiuteranno il sito a posizionarsi meglio nei risultati di ricerca, e di mostrare un po’ della brand identity a chi ti legge.

Infine ricordati di utilizzare le pagine FAQ, utili per fornire una risposta alle query sempre più “umane” e contestualizzate di chi utilizza la ricerca vocale.

 

5. La realtà aumentata e i contenuti interattivi

Negli ultimi anni la realtà aumentata (che rappresenta il mondo arricchito di elementi virtuali) è diventata molto popolare, grazie ai filtri di Instagram e Snapchat.

Famoso, in ambito marketing, il caso di Ikea, che ha sviluppato l’APP IKEA Place, che consente agli utenti di visualizzare i mobili in catalogo direttamente negli ambienti di casa propria, ancora prima di acquistarli.

 

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