AmbienteMusicaSlide-mainTempo libero

40 anni di Su e Zo per i ponti di Venezia: domenica 15 aprile l'edizione 2018

1 minuti di lettura

Giunta alla 40° edizione, ancora oggi la “Su e Zo” rappresenta una giornata di festa che raccoglie mediamente 10.000 partecipanti (oltre 12.000 presenze nell’ultima edizione del 2017) che attraversano Venezia nei suoi luoghi più caratteristici e meno esplorati dal turismo di massa: una proposta all’insegna del turismo sostenibile nel rispetto dell’ambiente e del territorio.
 
La manifestazione nacque dalla mente creativa e inesauribile di Don Dino Berti, Salesiano di Don Bosco che nel 1975 ideò un evento che potesse far incontrare persone di diversa provenienza in un clima di amicizia e solidarietà. Il Comitato Promotore, anche grazie ai 500 volontari che prestano servizio ai ristori lungo il percorso, continua a portare avanti il suo progetto, mantenendo vivi gli intenti iniziali e la sua ispirazione salesiana.
La “Su e Zo per i Ponti di Venezia” è una vera giornata di festa: i numerosi gruppi folk, che tradizionalmente si esibiscono in Piazza San Marco e nei campi e campielli lungo i tracciati, rendono la città un tripudio di suoni e colori che rimane impresso nella memoria dei partecipanti.
 
Due sono i percorsi stabiliti per la passeggiata: quello completo da 12,5 km, con partenza e arrivo in Piazza San Marco percorrendo 42 ponti, e quello breve da 6 km, con partenza dalla Stazione FS Santa Lucia e arrivo in piazza San Marco percorrendo 20 ponti.
Da sempre i ricavati della “Su e Zo per i Ponti di Venezia” vanno a sostegno di realtà impegnate nel sociale e nell’educazione, con particolare riguardo alle missioni salesiane in tutto il mondo.
 
 
Tutte le informazioni sono reperibili sul sito ufficiale della manifestazione.

Articoli correlati
PoliticaSlide-main

Un ossequio alla tradizione veneta?

1 minuti di lettura
Riceviamo da un lettore e pubblichiamo Nell’edizione di una testata veneta in edicola oggi, giovedì 27 gennaio, è stato pubblicato per errore…
MoglianoSlide-main

Mogliano Veneto. Incendio tetto abitazione

1 minuti di lettura
Questa mattina intorno alle ore 08.30, a Mogliano Veneto in via Vittorio Veneto, per cause verosimilmente riconducibili al surriscaldamento di una canna…
AnimaliSlide-mainVenezia

Oasi Gaggio (Ve), abbattimento Airone guardabuoi

2 minuti di lettura
Domenica 9 gennaio, i volontari in servizio di apertura al pubblico presso l’Oasi di Gaggio (VE) hanno accertato la presenza di un…

    RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NEWS
    ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!