Giunta alla 40° edizione, ancora oggi la “Su e Zo” rappresenta una giornata di festa che raccoglie mediamente 10.000 partecipanti (oltre 12.000 presenze nell’ultima edizione del 2017) che attraversano Venezia nei suoi luoghi più caratteristici e meno esplorati dal turismo di massa: una proposta all’insegna del turismo sostenibile nel rispetto dell’ambiente e del territorio.
La manifestazione nacque dalla mente creativa e inesauribile di Don Dino Berti, Salesiano di Don Bosco che nel 1975 ideò un evento che potesse far incontrare persone di diversa provenienza in un clima di amicizia e solidarietà. Il Comitato Promotore, anche grazie ai 500 volontari che prestano servizio ai ristori lungo il percorso, continua a portare avanti il suo progetto, mantenendo vivi gli intenti iniziali e la sua ispirazione salesiana.
La “Su e Zo per i Ponti di Venezia” è una vera giornata di festa: i numerosi gruppi folk, che tradizionalmente si esibiscono in Piazza San Marco e nei campi e campielli lungo i tracciati, rendono la città un tripudio di suoni e colori che rimane impresso nella memoria dei partecipanti.
Due sono i percorsi stabiliti per la passeggiata: quello completo da 12,5 km, con partenza e arrivo in Piazza San Marco percorrendo 42 ponti, e quello breve da 6 km, con partenza dalla Stazione FS Santa Lucia e arrivo in piazza San Marco percorrendo 20 ponti.
Da sempre i ricavati della “Su e Zo per i Ponti di Venezia” vanno a sostegno di realtà impegnate nel sociale e nell’educazione, con particolare riguardo alle missioni salesiane in tutto il mondo.
Tutte le informazioni sono reperibili sul sito ufficiale della manifestazione.