Home / Cronaca di Mogliano  / Torna “Bollicine a Mogliano” 2018, la manifestazione dedicata ai vini spumanti

Torna “Bollicine a Mogliano” 2018, la manifestazione dedicata ai vini spumanti

Sabato 19 e domenica 20 maggio, in Piazza Caduti dalle 18.00 alle 22.00, appuntamento con aziende vinicole da diverse regioni italiane e alcune attività di ristorazione locali. L’iniziativa è in collaborazione con Slow Food Treviso

Sabato 19 e domenica 20 maggio, in Piazza Caduti dalle 18.00 alle 22.00, appuntamento con aziende vinicole da diverse regioni italiane e alcune attività di ristorazione locali. L’iniziativa è in collaborazione con Slow Food Treviso e Pro Loco, il ricavato finanzierà attività educative.

 

Degustazioni di vini spumanti e di piatti tipici proposti da ristoratori locali: ritorna nel fine settimana di sabato 19 e domenica 20 maggio la manifestazione nazionale “Bollicine a Mogliano”, alla sua 2° edizione. L’iniziativa, dedicata esclusivamente ai vini spumanti, vede la partecipazione di aziende vinicole provenienti da Veneto, Franciacorta, Piemonte, Emilia Romagna e Trentino, tutte realtà in gran parte presenti nella Guida Slow Wine edita da Slow Food.

 

La manifestazione è promossa dal Comune di Mogliano Veneto insieme a Slow Food Treviso, con la collaborazione della Pro Loco di Mogliano, grazie all’esperienza positiva maturata a partire dal 2015 tra Amministrazione comunale e Slow Food Treviso nel lavoro congiunto di progettazione di varie iniziative.

 

“Bollicine a Mogliano” è tra i primi appuntamenti del nostro programma “Mogliano in Piazza 2018” ed è un’iniziativa pensata per rispondere al sempre più diffuso interesse per il patrimonio enogastronomico delle varie realtà regionali italiane e ai suoi appassionati, animando al tempo stesso la nostra città e offrendo un momento di intrattenimento per tutti. Un modo per rivitalizzare il centro, portando a Mogliano anche visitatori da città vicine e dando l’opportunità ai turisti presenti in zona di conoscere le nostre realtà enogastronomiche”, dichiara il Sindaco Carola Arena.

 

Il ricavato della manifestazione finanzierà le attività educative di Slow Food e della Fondazione Slow Food per la biodiversità, in particolare i progetti “10.000 Orti in Africa” (la condotta Slow Food di Treviso ha totalmente sostenuto la realizzazione di orti scolastici e familiari in Burkina Faso, Madagascar, Congo, Kenia e Tanzania), “Orti in Condotta” (che coinvolge circa 15 Istituti Comprensivi della Provincia di Treviso) e “Pensa che Mensa”, rivolto a genitori, insegnanti e allievi degli Istituti Comprensivi 1 e 2 di Mogliano Veneto e della Scuola A. Volta di Treviso.

 

“Il successo della prima edizione ci ha incoraggiati nel proseguire su questa strada, favoriti anche dall’ambito di grande ricchezza di produzione di cui godiamo come area e dalla nostra collocazione geografica, in virtù della quale registriamo anche il maggior numero di presenze turistiche nella provincia di Treviso. Partendo dall’obiettivo di favorire la frequentazione del centro e delle sue attività, “Bollicine a Mogliano” è parallelamente un’opportunità di promozione del nostro territorio, oltre che un’occasione di socializzazione e di scambio interculturale”, sottolinea l’assessore alle attività produttive, Ferdinando Minello.

 

Il contributo di partecipazione richiesto ai visitatori è di 5 euro, comprensivo di calice e portacalice. La degustazione dei vini potrà essere effettuata acquistando buoni da 2 e 3 euro, a seconda del vino scelto. La manifestazione ospita anche una Verticale di Trento Doc Ferrari, guidata fa Fabio Giavedoni, che si svolgerà sabato alle ore 19.00 in Sala Consiliare del Municipio.

 

Assieme ai vini, i visitatori avranno anche la possibilità di degustare piatti tipici proposti da sette ristoranti scelti da Slow Food Treviso – Alla Pasina, Al Turbine, Bimbari, Il Sogno, Il Cammello, Il Pesce di Ceccon Stefano, Le Fattorie dei Sapori Veneti – e un piatto del territorio a cura della Pro Loco di Mogliano.

 

Per ulteriori informazioni:

Slow Food Treviso – cell. 335 7747008 – antonio@slowfoodtreviso.it
cultura@comune.mogliano-veneto.tv.it – tel. 041 5930802 – 5930807

Commenta la news

commenti

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NEWS
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!