Home / Dintorni  / Roncade  / Nel trevigiano si paga anche con Bitcoin

Nel trevigiano si paga anche con Bitcoin

La notizia è che nel trevigiano, e precisamente a Roncade, c’è la prima cantina di vini in cui si paga con i Bitcoin. Si tratta dell’Azienda vinicola 47 Anno Domini. L'azienda, fondata dalla famiglia Tombacco, è

La notizia è che nel trevigiano, e precisamente a Roncade, c’è la prima cantina di vini in cui si paga con i Bitcoin. Si tratta dell’Azienda vinicola 47 Anno Domini.

L’azienda, fondata dalla famiglia Tombacco, è da sempre attente alle avanguardie tecnologiche.

L’attuale presidente Cristian Tombacco ci comunica: “Questa nuova modalità di pagamenti riesce a coniugare la tradizione di un settore artigianale come quello vitivinicolo con l’innovazione del progresso digitale. Del resto, l’azienda è sempre stata orientata verso il futuro.”

 

Si sta facendo strada in Italia, un movimento di professionisti, locali ed esercenti che accettano transazioni nella criptovaluta Bitcoin.

Per effettuare pagamenti  in Bitcoin ci sono diversi sistemi, in Italia si usano molto i Bitpay, intermediario che converte bitcoin in euro sul conto. In questo modo viene chiesta una cifra in bitcoin sulla base della quotazione attuale e poi rilasciato lo scontrino o la fattura in euro. Questo mette al riparo anche da eventuali oscillazioni o crolli della moneta.

 

Altro metodo è quello del trasferimento di denaro che può avvenire scambiandosi gli estremi del borsellino digitale, dove si invia la somma convenuta all’indirizzo Btc del negozio, un’operazione che equivale a mandare una mail.

 

Altrimenti ci sono sistemi più sofisticati che usano delle app per cellulare. Quella implementata da BitPay permette di farsi pagare sul momento, dando un QR Code da scansionare al cliente con il suo smartphone, che a quel punto invierà via telefono la somma preventivata.

In Germania, Stati Uniti o in Canada sono comparsi da tempo anche i primi bancomat che a breve arriveranno anche in Italia.

 

Valentina Nespolo

Commenta la news

commenti

POST TAGS:

valentina.nespolo@webtechnet.it

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NEWS
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!