Home / Dintorni  / Roncade  / Il ciclista giramondo Janus River fa tappa a Roncade

Il ciclista giramondo Janus River fa tappa a Roncade

Roncade è stata l’ultima tappa trevigiana di Janus River, che già ieri mattina è passato a percorrere il territorio veneziano. La sua fama è arrivata ben prima di lui e in Comune erano pronti ad

Roncade è stata l’ultima tappa trevigiana di Janus River, che già ieri mattina è passato a percorrere il territorio veneziano. La sua fama è arrivata ben prima di lui e in Comune erano pronti ad accoglierlo con simpatia e stima.

 

Ormai entrato nel mito, l’81enne ciclista polacco giramondo colpisce per la serenità, l’orgoglio nutrito dal successo della sua avventura e lo spirito indomito che gli fanno affrontare con tenacia e fiducia sempre nuovi chilometri.

 

A dargli il benvenuto lunedì a Roncade c’erano il sindaco, Pieranna Zottarelli, e gli assessori allo sport Loredana Crosato e ai Servizi Sociali Sergio Leonardi. Insieme hanno poi incontrato i ragazzi dell’Istituto Comprensivo di Roncade ai quali Janus ha portato soprattutto con l’esempio il messaggio sull’importanza dello sport e dello spirito di adattamento. “Con qualche euro, molta determinazione e poca tecnologia – ha affermato senza tema di smentita – si riescono a fare grandi imprese.”

 

Ai ragazzi affascinati ha raccontato diversi aneddoti, sottolineando con soddisfazione come in tutti questi anni non abbia mai forato né sia mai caduto dalla bici.

Un viaggio iniziato nel 2000 con sacco a pelo e mountain bike come unici compagni che si concluderà solo a Pechino nel 2028, data la profezia di un noto astrologo il quale gli ha predetto che supererà tranquillamente la soglia dei cento anni e potrà perciò coronare il suo sogno di fare il giro del mondo su due ruote, rigorosamente a pedali. L’unico Paese che eviterà saranno gli Stati Uniti, dove – per ragioni non meglio specificate – è ritenuto persona sgradita. Ma non lo è certo in tutti gli altri luoghi, nei quali ha sempre trovato ospitalità gratuita (del resto si accontenta davvero di poco) e persone interessanti da conoscere.

Buon viaggio, inarrestabile Janus!

Commenta la news

commenti

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NEWS
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!